Ogni quanto pulire i cappotti e le giacche invernali? L’esperta risponde così

Cappotti e giacche, come mantenerli puliti e igienizzati con i consigli dell'esperta

In inverno per proteggerci dalle temperature rigide utilizziamo oltre ai piumini, i cappotti. Su questo capo d’abbigliamento sono stati fatti recenti studi circa il tempo di utilizzo prima del lavaggio. Sorprendentemente è risultato che il 17% delle persone non ha mai lavato il cappotto, mentre il restante lo ha fatto una volta l’anno. Igienizzare questo capo di abbigliamento è molto importante e oggi vedremo come farlo, con l’esperta di lavanderia Sarah Dempsey.

piumino

Come prendersi cura dei cappotti e delle giacche invernali

Come noto i cappotti possono essere fatti di diversi materiali e vanno trattati in modi diverso per evitare di danneggiarli. Per quanto riguarda i cappotti in lana, l’esperta suggerisce di lavarli una volta a stagione, visto che la lana grazie al contenuto di cheratina è un materiale autopulente.

Certo che se durante le giornate di pioggia il cappotto si è bagnato, per evitare la formazione di germi e cattivi odori è necessario farlo asciugare bene all’aria aperta.

Passiamo ai cappotti di pelle, che secondo l’esperta andrebbero puliti 2 volte l’anno se utilizzati di frequente. Per farlo potete strofinarli delicatamente con un panno imbevuto di un detersivo delicato o utilizzare i detergenti appositi. Questo consiglio è valido solo ed esclusivamente se si tratta di pelle vera e non di ecopelle.

soprabito

Passiamo ai piumini e ai parka, gli indumenti forse più utilizzati e comodi per coprirsi durante la stagione invernale. Questi 2 capi d’abbigliamento andrebbero lavati due volte durante la stagione invernale. Naturalmente se sono sintetici potete lavarli in lavatrice, non prima però di aver letto le etichette.

Per la pulizia quotidiana dei cappotti invernali è possibile utilizzare un pennello delicato per rimuovere polvere e pelucchi, evitando l’uso di aspirapolvere o spazzole troppo rigide che potrebbero rovinare il tessuto.

In generale oltre che lavarli i cappotti andrebbero mantenuti in buone condizioni con piccoli accorgimenti. Per esempio, dopo averli utilizzati, bisognerebbe farli arieggiare e vaporizzarli magari con uno spray rinfrescante che elimini i cattivi odori.

Articoli correlati