Olio di Jojoba: a cosa serve e come usarlo

Olio di jojoba, il prodotto perfetto per pelle e capelli

Quando si parla di routine di bellezza, sempre più spesso si sente nominare l’olio di jojoba, un prodotto vegetale che risulta essere un prezioso alleato per la bellezza, grazie alla sua ricca composizione e alle numerose proprietà. Pur essendo comunemente chiamato olio, in realtà si tratta di una cera liquida dalle caratteristiche uniche.

olio corpo e capelli

Questo elisir di bellezza è composto da un mix di ingredienti unici come acidi grassi insaturi, steroli, alcoli, antiossidanti e vitamine liposolubili oltre a oligoelementi come rame e zinco. Questa particolare combinazione gli conferisce proprietà idratanti, nutrienti, emollienti, antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e cicatrizzanti.

Olio di jojoba, l’elisir di bellezza per pelle e capelli

Grazie alle sue caratteristiche simili al sebo prodotto naturalmente dalla pelle umana, questo olio viene utilizzato spessissimo nella produzione di creme adatte a trattare diverse problematiche cutanee. È particolarmente indicato per contrastare la secchezza cutanea, ridurre l’infiammazione, mantenere l’elasticità della pelle, lenire il prurito, prevenire la desquamazione e contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo.

L’olio di jojoba può essere utilizzato sia puro che come ingrediente in prodotti cosmetici. Applicato direttamente sulla pelle del viso e del corpo, fornisce idratazione, luminosità e contrasta i segni dell’età. È adatto anche a pelli impure e acneiche. Per utilizzarlo basta applicarne una piccola quantità di sulla pelle pulita e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.

olio vegetale

In alternativa può essere utilizzato anche come detergente viso, per rimuovere residui di trucco, sporco e impurità. Massaggiatene una piccola quantità sul viso asciutto e risciacquare con acqua tiepida.

Per la cura dei capelli invece, potete applicare poche gocce di olio di jojoba sulle punte danneggiate o secche per idratare e ammorbidire i capelli. Potete anche aggiungere qualche goccia di olio allo shampoo o balsamo abituale per un extra boost di idratazione.

In commercio è possibile trovare olio di jojoba puro di alta qualità, oltre a numerosi prodotti cosmetici che ne contengono. In genere una confezione da 50-100 ml di olio puro può avere un costo compreso tra i 7 e i 15 euro. Prima dell’uso è consigliabile effettuare un test preliminare per verificare eventuali reazioni allergiche.

Articoli correlati