Olio d’oliva scaduto? Puoi usarlo in modo alternativo e sorprendente

Olio d'oliva scaduto: come riciclarlo e utilizzarlo per la casa e per la bellezza

L’olio d’oliva è un alimento prezioso in cucina sia per il gusto che conferisce ai piatti che per le proprietà benefiche. Capita a volte di comperarne più bottiglie e di dimenticarne una sul fondo della dispensa per poi accorgersi che è scaduta. Se pensate che l’unica cosa che vi resta da fare è gettarlo, vi sbagliate. L’olio d’oliva può essere riutilizzato in tantissimi modi diversi. Andiamo a scoprirli.

olio

Utilizzi alternativi dell’olio d’oliva scaduto

L’olio d’oliva solitamente può essere consumato entro 18/24 mesi dalla data di imbottigliamento. Trascorso questo periodo o se conservato male, ossia in ambienti troppo caldi o luminosi, può deteriorarsi e diventare rancido. Se notate che ha un odore sgradevole o un sapore aspro, invece di utilizzarlo per cucinare potreste ad esempio trasformarlo in un lucidante per mobili e porte in legno. Mettetene qualche goccia su un panno umido e strofinate fino a completo assorbimento.

Oppure potete utilizzare questo versatile ingrediente per nutrire e lucidare le scarpe. Applicatene un po’ su un dischetto di cotone o su uno spazzolino e strofinatelo su tutta la superficie da trattare.

bottiglia d'olio

L’olio scaduto è anche un ottimo alleato per la pelle. Se avete mani o talloni screpolati potete massaggiare un po’ di olio sulle zone da trattare e avrete una pelle morbida come una pesca. Sempre a proposito di mani, l’olio può essere un ingrediente utile per preparare uno scrub esfoliante. Mescolatelo con un po’ di zucchero, sfregatelo sulle mani e risciacquate con acqua tiepida.

Oltre che per la pelle, l’olio d’oliva scaduto può trasformarsi in un ottimo elisir di bellezza per capelli secchi e spenti. Invece di spendere una fortuna in prodotti commerciali, massaggiatene un po’ sulle punte, lasciate agire per una mezz’oretta e risciacquate.

Sempre a proposito di bellezza, l’olio scaduto è un ottimo alleato in caso di labbra screpolate. Per utilizzarlo, mescolatelo con cera d’api ed otterrete un burrocacao naturale e nutriente. Se invece avete bisogno di idratare la pelle e al contempo rilassarvi, potete versare un cucchiaio di olio direttamente nella vasca da bagno.

Articoli correlati