Olio extravergine di oliva, come conservarlo nel modo corretto

Olio extravergine di oliva, conservalo bene per avere dei benefici

Per mantenere buono l’olio extravergine di oliva, prima di riporlo in dispensa, bisogna conoscere e rispettare alcuni accorgimenti che aiutano a preservarne sia le proprietà organolettiche che quelle nutrizionali. Vediamo quali sono e perché è importante conservarlo nel modo giusto.

ciotola con olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva, pregiato e saporito

L’olio EVO, o olio extravergine di oliva, è un olio saporito e ricco, ottenuto dalla spremitura delle olive. Soprattutto se acquistato in grosse quantità, come ad esempio in latte da 5 litri, è necessario conservarlo correttamente per evitare che questo perda le sue proprietà nutrizionali o diventi rancido.

In linea di massima dura 18 mesi dal momento dell’imbottigliamento. Tuttavia capita che a causa del cattivo confezionamento, diventi brutto dopo breve tempo.

I consigli dei produttori

Sarebbe bene evitare di comprare quantità troppo grandi di olio EVO, in modo tale da non dover conservare oltre la data indicata l’olio. L’ideale sarebbe acquistarlo in piccole quantità e consumarlo sempre di fresca produzione.

I fattori che influiscono sulla genuinità dell’olio extravergine di oliva sono tre:

  • fonti di calore
  • luce
  • ossigeno

per preservarne le qualità bisogna quindi fare attenzione a mantenere sempre questi elementi sul range ottimale.

olio extravergine di oliva in boccetta

Attenzione a questi tre, per un olio extravergine di oliva perfetto

Come abbiamo già detto, gli elementi a cui dobbiamo fare attenzione per conservare il nostro olio extravergine di oliva sono tre, calore, luce e ossigeno, ma cosa significa?

L’olio deve essere mantenuto lontano dalla luce e dalle fonti di calore a una temperatura compresa tra 12 e 18 gradi.

Sarebbe meglio conservarlo in bottiglie di vetro scuro, precedentemente pulito e asciugato, elemento che garantisce la massima sicurezza in materia di igiene alimentare.

Per evitare l’ossidazione, e quindi che l’olio diventi rancido, bisogna chiuderlo ermeticamente. In questo modo evitiamo l’ingresso di ossigeno, e limitiamo al minimo il contatto con l’aria.

bottiglietta di olio extravergine di oliva fresco

Le qualità dell’olio EVO

L’olio EVO se conservato nel modo giusto, è ricco di proprietà benefiche per i nostro organismo.

Viene utilizzato anche durante lo svezzamento, poiché facilmente digeribile anche dai piccoli, con un sistema digerente ancora non del tutto sviluppato, e perché ricco di Omega 3 e 6.

Inoltre è ricco di grassi acidi monoinsaturi, aiuta a prevenire i disturbi cardiovascolari, con l’acido oleico regola il colesterolo, mentre la vitamina E è un importante vasodilatatore naturale.

bottiglie di olio extravergine di oliva

Più sarà forte di sapore, tendente all’amarognolo e leggermente piccante, più sarà buona la sua qualità.

Articoli correlati