Il TRUCCO infallibile per la cura delle orchidee: cannella e lime

Lime e cannella: 2 ingredienti curativi per le orchidee

Le orchidee sono un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Orchidaceae. Sono note per la loro bellezza e per la varietà dei loro fiori. Le orchidee sono piante simbiotiche, il che significa che vivono in simbiosi con altre piante o microrganismi.

orchidea lime e cannella

Alcune specie di orchidee crescono sugli alberi, altre crescono al suolo. Le orchidee sono coltivate come piante ornamentali in tutto il mondo.

lime

Ma queste piante sono anche molto delicate e fragili, per questo spesso possono avere problemi che ne impediscono la crescita o le fanno appassire. Vediamo allora cosa fare per farle tornare in salute. Ci occorreranno solo mezzo limone, un cucchiaio di cannella e delle forbici.

Orchidee in forma con cannella e lime

Innanzitutto controlla il terreno per osservare la presenza di eventuali muschi o parassiti. Passa poi a controllare le radici, recidi quelle secche e districa quelle intrecciate. Strofina ora un po’ di cannella con le dita sulle radici recise. Poi taglia a metà il lime e strofinalo sulle foglie. Ripianta l’orchidea nel vaso usando il terriccio adatto a questo tipo di pianta.

stecche di cannella

A questo punto possiamo anche preparare un fertilizzante del tutto naturale. Negli ultimi anni con la crescente attenzione verso l’impatto ambientale e la sostenibilità, si tende sempre di più a ricorrere ai rifiuti organici degli alimenti per preparare un compost nutriente e fertilizzante.

Spesso hai sentito parlare di bucce di alimenti, fondi di caffè, foglie secche, e hai imparato e testato quanto questi scarti possano essere benefici per le piante.

Produrre compost in casa non è affatto difficile, l’importante è procurarsi una compostiera, capace di abbattere persino i cattivi odori prodotti dei rifiuti.

Qualsiasi prodotto organico può diventare un efficace compost per le tue orchidee. Basterà lasciar fermentare i rifiuti organici e fare una stima della quantità da usare in base al tipo di pianta.

Articoli correlati