A cosa serve mettere una pallina di carta stagnola in lavastoviglie?

Un foglio di carta stagnola può rivelarsi pieno di utilizzi, leggi quest'articolo per scoprirli tutti!

I fogli di carta stagnola vengono comunemente utilizzati in cucina per conservare cibi. Sono ottimi infatti per ricoprire piatti da mettere in frigo evitando che si guastino o che prendano cattivi odori. Chi di voi non lo ha mai utilizzato?

pallina di stagnola in lavastoviglie

Quello che non sapete però è che la carta stagnola presenta diverse caratteristiche che la rendono unica ed utile anche in altri usi, dal far risplendere l’argenteria nella lavastoviglie allo scrostare sporco ostinato sui piatti, o altre faccende domestiche.

Mettere una pallina di carta stagnola in lavastoviglie

Questo è un trucco originale per far splendere la propria argenteria: vi basterà mettere in lavastoviglie, prima del lavaggio, una pallina di carta stagnola grande circa 3 centimetri. Questa aiuterà non solo a rimuovere i residui di cibo più incrostati ma anche a donare lucentezza alle vostre posate.

Inserire alluminio nella lavatrice

Inserendo la nostra solita sfera di carta stagnola, questa volta nella lavatrice, otterremo un bucato più pulito e morbido. Questo accade perché la pallina facilita il movimento meccanico del cestello e riduce anche l’elettricità statica presente, la causa più comune dell’indurimento del bucato.

foglio carta stagnola

Rimuovere la ruggine

Sempre con lo stesso metodo della pallina di carta stagnola, inserendola però in acqua, possiamo rimuovere facilmente segni di ruggine. Basterà infatti strofinarla energicamente sulla superficie interessata per ottenere un ottimo risultato.

Non ci credete? ecco un video di esempio:

Scrostare e pulire piatti e padelle

Sostituendo la solita retina per lavare i piatti con un foglio di alluminio possiamo ottenere un miglior risultato, una sfera di carta stagnola è infatti perfetta per grattare via lo sporco più ostinato ma utile anche a far sciogliere lo sporco.

Foglio di carta stagnola sotto il ferro da stiro

Quando ci accorgiamo che il nostro ferro da stiro, magari molto datato, lascia sugli indumenti tracce di calcare o tende comunque a macchiarli, possiamo inserire sotto il ferro un foglio di alluminio.

Questi sono solo alcuni dei trucchetti con la carta stagnola, ma siamo sicuri che vi saranno utilissimi!

Vedi anche: Dove mettere l’alluminio nella raccolta differenziata: in tanti sbagliano

Articoli correlati