Panatura perfetta: il segreto per una cotoletta croccante

Sapevi che la panatura è il segreto di una buona cotoletta croccante? Ecco come prepararla

Preparare una buona cotoletta croccante non è da tutti, e sono pochi i cuochi veramente capaci di presentare una cotoletta perfetta, saporita e croccante. Vuoi sapere qual è il trucco? Leggi i nostri consigli e impara a preparare una panatura ad oc.

cotoletta alla milanese croccante

Milanese, viennese o cotoletta, il segreto è…

Che si parli di cotoletta, milanese, viennese, con osso o soltanto con la fesa, il segreto per mangiare questo secondo di carne prelibato, sta nel modo in cui viene eseguita l’impanatura. Sembra semplice ma non è scontato! Questo piatto piace veramente a tutti, è pratico, veloce e non richiede tanti ingredienti. Allora come fare per avere una buona cotoletta croccante? La tua cotoletta è croccante? La prepari nel modo giusto? Scopriamolo insieme.

fette di carne

Gli ingredienti per una cotoletta croccante

Per fare una buona cotoletta croccante, da accompagnare con il contorno che più ci piace, ci occorrono:

  • taglio di carne che preferiamo
  • uova
  • pane grattugiato o panko
  • sale e pepe

In una ciotola sbattiamo le uova, con pepe e sale, quindi posizioniamo le nostre fette di carne all’interno, che avremo precedentemente battuto con il pestacarne, e lasciamole macerare per qualche ora. Se ci piace, possiamo aggiungere del formaggio grattugiato per insaporire maggiormente la carne.

Prepariamo un piatto con del pane grattugiato e del panko mescolati, o se preferiamo, scegliamo l’uno o l’altro.

panatura croccante

Una volta tolte dalla macera, passiamole nel pane grattugiato, se vogliamo più croccantezza è meglio scegliere il panko, ripetiamo per due volte e dopo aver scaldato a sufficienza la nostra padella con del burro, mettiamole a cuocere.

Non dimentichiamoci di passarle sulla carta assorbente prima di servirle, in modo tale che siano asciutte e croccanti.

Grazie a questi facili consigli, otterremo una cotoletta così buona che ci farà letteralmente leccare i baffi.

Cotoletta croccante anche vegana

Se la carne non ci entusiasma e vogliamo preparare una cotoletta originale, possiamo utilizzare ingredienti vegetali, come ad esempio

  • ceci
  • patate
  • spinaci
  • fagioli
  • soia

Tutto quello che la nostra fantasia ci consiglia, può essere utilizzato per preparare delle gustose cotolette croccanti adatte anche a chi segue un’alimentazione prima di proteine animali senza privarsi della buona cucina. Nel caso di cotoletta vegana, al posto del burro si possono utilizzare olio o margarina.

Articoli correlati