Come asciugare i panni sui termosifoni evitando i cattivi odori

Consigli utili per evitare cattivi odori mentre asciugate i panni sui termosifoni

Le giornate uggiose e le basse temperature vi impediscono di distendere i capi appena lavati fuori, sul balcone. È uno degli scompensi della stagione fredda, che inevitabilmente ci complica i piani. Non abbiamo tutto il tempo per aspettare l’asciugatura e allora abbiamo un’idea: mettere i panni sui termosifoni

Specialmente quando fuori il sole non pare voler spuntare, l’idea ha assolutamente un suo perché. Avvolti dal calore, proviamo sensazioni davvero piacevoli, perfette per trasmetterci un po’ di sollievo. Eppure, una controindicazione esiste e fingere il contrario sarebbe un po’ come negare l’evidenza. 

Guanti su un termosifone

Porre i panni sui termosifoni ha principalmente un contro: l’eventuale odore sgradevole di umido emanato nell’ambiente. Se lo avete già sperimentato, saprete allora che, a lungo andare, il leggero fastidio provato in un primo momento diventa proprio insopportabile! Non ne potete davvero più e paghereste milioni per risolvere il problema. E sapete cosa c’è? Per farlo andare via non dovete nemmeno ricorrere a soluzioni tanto elaborate. 

Il metodo per asciugare i panni sui termosifoni senza incorrere in cattivi odori

Calorifero

Ma per comprenderlo facciamo un passo indietro. Andiamo, ovvero, a vedere quali sono le ragioni dietro al disagio. Il nemico numero uno in tali occasioni va ricercato nell’umidità che viene per crearsi in casa. A tal proposito, procuratevi un semplice deumidificatore, uno di quelli tipicamente venduti nel negozietto dietro l’angolo o in un centro commerciale.

Una seconda possibilità è la creazione dei ristagni di sporco e muffa nella lavatrice. Se così fosse, trasferirebbe gli odori sgradevoli sui capi: di male in peggio! Ricordatevi di lavare l’elettrodomestico almeno una volta al mese. Eseguite un ciclo di centrifuga più intenso, in modo da far espellere acqua in maggiori quantità e velocizzare l’asciugatura dei tessuti. Pensate ad arieggiare bene le stanze in via preliminare. Pulite con cura i termosifoni, rimuovete la polvere quotidianamente e lavateli sistematicamente con acqua e sapone di Marsiglia.

Termosifone primo piano

Articoli correlati