Pavimenti della cucina sempre sporchi? Nessun problema, così torneranno subito lucidissimi

Pavimenti della cucina,: come pulirli e renderli lucidi senza acquistare detergenti specifici

Nonostante ci si impegni a mantenerli puliti, i pavimenti di casa tendono sempre a presentare macchie e accumulare sporcizia. Ogni giorno ci tocca sudare sette camicie e spendere soldi in prodotti per pavimenti, a volte anche molto costosi, per avere risultati deludenti. Quelli che tendono a sporcarsi di più sono sicuramente quelli del bagno e della cucina. Se siete stanchi di sprecare tempo e fatica, oggi vi mostreremo come farli splendere con dei prodotti che avete già in casa.

mocho

Come far risplendere i pavimenti della cucina

Avere pavimenti lucidi è il sogno di tutti, ma per raggiungere questo risultato, non bisogna per forza spendere in prodotti costosi. Innanzitutto la pulizia cambia in base al tipo di materiale di cui è composto il pavimento e in base agli ambienti da pulire.

acido citrico

Come abbiamo accennato infatti i pavimenti della cucina accumulano molto più sporco rispetto ad altri. Per rimuovere grasso, unto e macchie da queste superfici, il primo prodotto che potreste utilizzare è l’alcool. Diluitene 50 ml in 3 litri di acqua e strofinate lo straccio su tutta la superficie. Se non avete animali domestici non sarà necessario risciacquare, in caso contrario fatelo.

Un altro ingrediente molto efficace ma sopratutto ecologico è l’aceto. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e sgrassanti riuscirà ad eliminare i batteri e rimuovere le macchie di unto e grasso dovuti al cibo. Riempite un secchio con 4 litri di acqua e mezzo litro di aceto e strofinate i pavimenti. Ricordatevi di non utilizzare questo prodotto su marmo e granito, in quanto, essendo acido potrebbe macchiarli.

bottiglia di aceto

Un altro ingrediente naturale molto efficace per rimuovere le macchie e lasciare i pavimenti splendenti e profumati è l’acido citrico. Per utilizzarlo diluitelo sempre in acqua come avete fatto per l’aceto, immergete lo straccio nella soluzione e strofinate. Anche in questo caso, non necessita di risciacquo.

Infine potete utilizzare il rimedio preferito dalle nonne, il bicarbonato. Diluitelo in acqua e strofinate. In men che non si dica avrete eliminato le macchie e ottenuto pavimenti lucidi e disinfettati.

Articoli correlati