Pavimenti esterni: così torneranno come nuovi in pochissimo tempo

Il trucco ideale per rimuovere efficacemente sporco e macchie dai pavimenti esterni

L’estate è finita e ci prepariamo ad affrontare le stagioni fredde. È tempo di smontare gazebo, ombrelloni e mettere al riparo tavolini e sedie posizionate sul balcone. Ma è anche ora di ripulire per bene tutto prima dell’arrivo delle piogge e del gelo. Gli elementi principali di cui prendersi cura sono indubbiamente i pavimenti esterni, quelli più soggetti a sporco e macchie. Andiamo a vedere il metodo per pulirli in modo efficace senza danneggiarli.

bacone

Il metodo naturale per pulire i pavimenti esterni

Prima di iniziare la pulizia è importante rimuovere le eventuali erbacce che potrebbero essere nate tra le fessure dei mattonicini. Una volta ottemperato questo compito prendete una scopa o un aspirapolvere per eliminare lo sporco più ostinato e a sbarazzarvi di eventuali macchie superficiali.

Passate ora al lavaggio vero e proprio. La combinazione perfetta che vi consentirà di ottenere i risultati sperati è acqua e sapone di Marsiglia.

Uno dei vantaggi del sapone di Marsiglia è la sua delicatezza. Non contiene sostanze chimiche aggressive o detergenti sintetici, che possono danneggiare la superficie dei pavimenti esterni. Questo lo rende una scelta sicura anche per pavimenti in pietra naturale, come il marmo o il granito. Inoltre, non lascia residui o aloni, ed è in grado di dissolvere grasso, olio, muffa e altri tipi di sporco in profondità.

sapone di Marsiglia

Per utilizzarlo basterà diluirne qualche cucchiaio in un secchio di acqua calda e strofinare tutta la superficie con una spazzola a setole dure. Piano piano, le macchie scure cominceranno a scomparire e le mattonelle torneranno al colore originale.

Dopo aver strofinato bisogna lasciar agire il prodotto per alcuni minuti e risciacquare abbondantemente utilizzando magari una pompa da giardino.

Per accelerare il processo e rendere questo metodo ancora più efficace, potete unire al composto il bicarbonato di sodio, mescolandolo nell’acqua o spargendolo direttamente a terra. Una volta terminato, sciacquate con acqua pulita e ammirate il risultato.

Articoli correlati