Peli sotto il mento: sette segnali che nessuna donna dovrebbe ignorare

I peli sotto il mento nelle donne sono ben più comuni di quanto ci si immagina: talvolta, non si tratta solo di un disagio estetico...

I peli sotto il mento possono presentarsi anche sul volto delle donne. Una strana comparsa assolutamente da non sottovalutare, poiché, talvolta, indice di un problema di salute, del quale prendere opportunamente atto.

Solitamente i peli sotto il mento spuntano accidentalmente. Si tratta di un disagio che, la maggior parte delle volte, ha soprattutto carattere estetico. Ma, purtroppo, esistono anche delle eccezioni e riguardare disfunzioni ormonali o comunque inerenti al benessere dell’organismo. Proviamo a comprendere quali complicazioni rischiano di segnalare nello specifico.

Potenziali cause per i peli sotto il mento nelle donne

Mano sostiene il mento

Se il problema si manifesta con la pubertà o in fasi particolari dell’età adulta, la causa è forse imputabile all’eccesso di ormoni maschili in circolo o di cortisolo.

Un’altra situazione da cui può dipendere è l’assunzione della pillola anticoncezionale. Tra gli effetti che è in grado di dare vi è proprio l’aumento della peluria. Laddove la si stesse assumendo da poco, costituisce magari la ragione del disturbo. Ben più rilevante è l’eventuale sindrome dell’ovaio policistico.

Si tratta, infatti, di una patologia da affrontare in modo tempestivo, onde evitare dei peggioramenti. Al di là degli antiestetici peli, porta pure ulteriori complicazioni quali aumento di peso, ciclo irregolare, cisti ovariche e infertilità.

Giovane appoggia mento su scatoloni

Occhio poi al morbo di Cushing. Qui ai peli sotto il mento seguono questioni di maggior gravità come la perdita di massa muscolare, l’immunodepressione, l’osteoporosi, l’ipertensione e il diabete di tipo 2. 

Peli sotto il mento si manifestano talvolta anche con l’avanzare degli anni o l’avvicinarsi della menopausa: di norma, un problema legato agli ormoni. Infine, pure i fattori ereditari possono incidere.

Signora assorta

Il consiglio è di parlarne con un medico, non appena li si scopre. Così facendo sarà possibile stabilire subito la causa effettiva e porvi rimedio.

L’importante è non lasciarsi cogliere dal panico, in quanto le soluzioni per farvi fronte sono diverse (ad esempio, il laser) ed è un disagio avvertito da tante donne, solo che alcune non lo dicono.

Articoli correlati