3 trucchi per pulire le pentole bruciate: torneranno come nuove

Hai bruciato delle pentole? Non preoccuparti: ecco 3 metodi che puoi utilizzare per pulirle

Le pentole rappresentano uno strumento essenziale in cucina, ma che per svolgere al meglio la loro funzione necessitano di una manutenzione periodica. Se però hai difficoltà nel rimuovere le macchie incrostate, ci pensiamo noi a rivelarti 3 trucchetti per pulire le pentole bruciate.

Può capitare a tutti di bruciare il fondo di una pentola, ma prima di buttarla inesorabilmente nella spazzatura, devi sapere che esistono dei metodi per farle tornare come nuove. L’importante è agire il prima possibile!

Pulire le pentole bruciate

Leggi anche: Come pulire tutto il calcare dal lavello con ingredienti presenti in cucina

1. Bicarbonato

Il primo trucchetto di oggi si basa sull’utilizzo del bicarbonato. Ti basterà portare a bollore dell’acqua all’interno della pentola bruciata e una volta comparse le prime bollicine aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato ogni 1,5 litri di acqua. Quando quest’ultimo si sarà sciolto del tutto, munisciti di una spatola di legno e raschia le zone bruciate presenti.

Dopo aver rimosso ogni incrostazione, svuota il contenuto della pentola e lasciala raffreddare per qualche minuto. Dopodiché procedi con il normale lavaggio in lavastoviglie.

Pulire le pentole bruciate

2. Coca-Cola

Un rimedio molto efficace per ripulire a fondo le pentole bruciate prevede l’utilizzo di una bevanda molto famosa: la Coca-Cola. Dovrai aprirne una bottiglia e versarla all’interno della pentola da pulire. Successivamente, accendi il fornello fino a raggiungere la temperatura di ebollizione. A questo punto puoi spegnere la fiamma e grattare la superficie interna con una spugna.

Leggi anche: 6 trucchi per pulire con il sale per cucinare

3. Aceto e bicarbonato

Se le incrostazioni non tendono ad andar via, un metodo efficace consiste nell’utilizzo di un mix di ingredienti: aceto e bicarbonato. La prima cosa che dovrai fare è riempire la pentola bruciata con dell’acqua, aggiungere l’aceto e portare ad ebollizione. Una volta che bolle, togli la pentola dal fuoco e comincia a pulire l’interno versando anche 1-2 cucchiai di bicarbonato e utilizzando una spugnetta.

La miscela di aceto, acqua e bicarbonato creerà una miscela perfetta per rimuovere ogni tipo di incrostazione, facendo splendere di nuovo la tua pentola. Non ti resta che testarlo sulle tue pentole!

Leggi anche: Come pulire i divani usando il trucco delle pentole: la combinazione inaspettata che funziona alla perfezione

Articoli correlati