Per quanto tempo tenere l’asciugamano in testa e come evitare di rovinare i capelli

Asciugamano per avvolgere i capelli: quanto tempo tenerlo in posa e in che modo utilizzarlo

Capelli sani e lucenti sono il risultato di cure e attenzioni, che partono dall’alimentazione fino ad arrivare ai trattamenti, come lavaggio e l’asciugatura. Troppo spesso sottoponiamo i capelli a danni e stress, asciugandoli con phon, piastre e prodotti per styling, che a lungo andare finiscono per danneggiarli. Un gesto che in molti facciamo dopo il lavaggio è quello di avvolgere i capelli nell’asciugamano per eliminare l’umidità in eccesso.

capelli

Come utilizzare l’asciugamano per tamponare i capelli

Avvolgere i capelli in un telo potrebbe sembrare una buona idea, visto che più tempo si lasciano avvolti più si asciugano facilmente. Ma lo è davvero? Partiamo dicendo che quando i capelli sono bagnati, sono più vulnerabili e delicati e andrebbero trattati nel modo giusto.

L’uso di un asciugamano di cotone per avvolgerli non è una buona idea in quanto può trasferire i batteri sui capelli e strofinandogli contro, danneggiarne la cuticola esterna. La cuticola è quella parte protettiva dei capelli che aiuta a trattenere l’umidità e a mantenerli sani. Quando viene danneggiata, i capelli diventano secchi, opachi e perdono la giusta idratazione. Il consiglio è quello di utilizzare un asciugamano in microfibra e di tamponarli delicatamente ricordando sempre di tenerli in posa per un tempo non superiore ai 20 minuti.

turbante

In alternativa potete utilizzare il plopping, un metodo che prevede l’utilizzo di magliette di cotone per tamponare i capelli dopo il lavaggio. Per avvolgerli utilizzate magri una t-shirt su capelli già tamponati ma ricordate di lasciarli in posa per un massimo di 40 minuti.

Un altro errore che troppo spesso si commette è quello di strizzare e torcere i capelli come fareste con il bucato appena lavato. Se utilizzate una maglietta o un panno in microfibra per avvolgerli, fate in modo di lasciare lento il turbante e sopratutto di non attorcigliarli. La trazione troppo forte può causare danni alla struttura dei capelli, rendendoli deboli e fragili. Questo può portare ad averli opachi, secchi e danneggiati.

Articoli correlati