Percarbonato di sodio: 6 utilizzi che dovresti conoscere

6 utilizzi alternativi del percarbonato di sodio in casa

Il percarbonato di sodio, questo prodotto pressoché sconosciuto per molti è entrato a far parte di quei prodotti di cui proprio non riusciamo a fare a meno. Lo utilizziamo praticamente ovunque, sopratutto quando si tratta di faccende domestiche. Grazie alle sue proprietà è un ottimo smacchiatore, sbiancante, disinfettante e persino deodorante. Oggi scopriremo 6 modi di utilizzarlo in casa.

sbiancante

Questo prodotto si presenta come una polvere bianca e spesso viene confuso con il bicarbonato di sodio. In realtà hanno due composizioni diverse e mentre il bicarbonato è più delicato e versatile, il percarbonato è più potente ed effettivo per lo sbiancamento dei tessuti e la rimozione di macchie e sporco più ostinati.

6 utilizzi del percarbonato di sodio in casa

Essendo un potente sbiancante viene spesso utilizzato per rimuovere macchie sul bucato o per donare il normale candore a capi ingialliti. Per utilizzarlo, aggiungete circa mezza tazza ai normali detersivi per lavatrice e avviate il lavaggio.

lavatrice

Grazie alle sue proprietà sbiancanti e disinfettanti, il percarbonato di sodio può essere utilizzato anche come smacchiatore. È efficace nel rimuovere macchie persistenti come quelle di caffè, vino rosso, grasso e sangue anche a basse temperature. Mescolatelo con acqua, applicate il composto sulle macchie, lasciate agire per alcuni minuti e lavate il capo come di consueto.

Vista la sua efficacia, può essere utilizzato anche per pulire e sgrassare le superfici esterne come patio, pavimenti, muri e persino mobili da giardino. Preparate una soluzione con acqua calda e percarbonato di sodio, applicatela sulla superficie e strofinate con una spazzola o un panno. Lasciare agire per alcuni minuti e risciacquare con acqua pulita.

tavola apparecchiata

Per rimuovere il cibo incrostato dai piatti ed eliminare i cattivi odori aggiungetene un cucchiaino al ciclo di lavaggio della lavastoviglie. Le stoviglie splenderanno.

Se avete bisogno di un deodorante naturale per eliminare i cattivi odori nelle stanze, nel frigorifero, nella pattumiera e persino nelle scarpe preparate un composto con 2-3 cucchiaini di percarbonato e acqua, versate il composto in un flacone spray e vaporizzatelo sulle superfici.

Spesso le tubature tendono ad intasarsi causa del grasso, dei residui di cibo o di detersivo. Per disincrostarle, mescolate aceto e percarbonato, versatelo nelle tubature, lasciate agire per qualche minuto e versate dell’acqua calda.

Articoli correlati