Perché dovresti lavare sempre i vestiti nuovi prima di indossarli

Non si tratta di una perdita di tempo, anzi!

Fresca di shopping? Hai passato un pomeriggio spettacolare con le tue amiche e desideri indossare subito i vestiti nuovi? Abbi un po’ di pazienza, occupandoti prima di lavarli. Immaginiamo ti chieda come mai, non avendo nemmeno avuto il tempo di sporcarli!

Anche se invisibili all’occhio nudo, sui capi potrebbero esserci sostanze o animaletti “poco simpatici”. Per questo ti consigliamo di introdurre tutto in lavatrice. Resta ora da capire quali sono gli elementi di cui ti abbiamo fin qui parlato in maniera sommaria. Prosegui con la lettura per scoprire di cosa stiamo parlando.

Vestiti nuovi: perché vanno sempre lavati prima di essere indossati

Vestito nuovo

Il primo ottimo motivo che ti dovrebbe spingere sempre a lavare i vestiti nuovi prima di indossarli riguarda la possibile presenza di elementi allergeni, tipo gli acari della polvere. Una serie di studi attesta poi che potrebbero esserci virus e batteri responsabili della Candida o della Salmonella. Addirittura, in certe occasioni contengono batteri di origine fecale, in particolare con i pantaloni: ti lasciamo immaginare la gravità della situazione!

Indumenti in lavatrice

Soprattutto gli indumenti fabbricati in Paesi dal basso costo della manodopera lasciano spesso parecchio a desiderare sul fronte dell’igiene. Difatti, se l’Unione Europea sancisce dei rigorosi standard da rispettare, altrove le normative sono meno stringenti, da cui l’insorgere di disagi.

Infine, ti conviene inserire i capi in lavatrice prima ancora di metterli a causa dei colorati o dei conservanti, forse presenti in quantità troppo elevate. Purtroppo, quando si tratta di sostanze chimiche abbiamo solo modo di limitare i danni, ma una parte rimarrà.

Capi in lavatrice

Dati gli effetti deleteri, acquista prodotti di qualità, preferibilmente corredati da certificazione. La più nota è la OEKO-TEX, che assicura l’assenza di sostanze nocive. Certo, un articolo di buona fattura, realizzato con trattamenti rispettosi del benessere dell’uomo e dell’ambiente, comporterà una spesa maggiore. D’altro canto, a fronte di un esborso superiore da sostenere, ti assicurerai il rispetto della tua salute. Ed è questo ciò che importa, no?

Articoli correlati