Perché dovresti piantare le calendule francesi in giardino: qualcuno conosce già il motivo

Dovete aggiungere delle piante da fiori al vostro giardino? Provate con le calendule francesi. Non solo sono bellissime, ma anche utili

Avete mai pensato di abbellire il vostro giardino (o balcone) con delle calendule francesi? Questa pianta non solo produce fiori molto allegri e colorati, ma torna assai utile in virtù delle sue proprietà repellenti contro gli insetti. Motivo per cui, spesso, le vedete contornare anche gli orti.

Tutto quello che volevate sapere sulle calendule francesi

calendule francesi

Le calendule francesi sono fiori annuali che troviamo spesso nel giardino e negli orti. A crescita rapida, la loro coltivazione parte dai semi (e ne producono tantissimi), ma si propagano molto velocemente. Piante molto rustiche e resistenti, sopportano benissimo il caldo e la siccità. Che di questi tempi di cambiamenti climatici non fa mai male.

Tuttavia oltre a essere bellissime da vedersi, sono assai utili perché hanno un notevole effetto repellente contro insetti e parassiti. Il che vuol dire che se le piantiamo qua e là nel nostro giardino e nel nostro orto tenderanno a tenere lontani tutti quei parassiti che potrebbero distruggere verdure, ortaggi e altre piante.

In realtà tutte le calendule sono dotate di questa proprietà repellente, ma la varietà nota come calendula francese si dimostra assai versata in tale compito. Alte al massimo 12 centimetri (quindi perfette anche da coltivare in vaso sui balconi), il loro profumo intenso tende ad allontanare insetti e parassiti.

Ma lo fanno in modo intelligente. Gli oli essenziali e gli aromi da loro sprigionati, infatti, sono capaci di attirare gli insetti impollinatori come api, vespe e farfalle, ma contemporaneamente respingono insetti nocivi come cimici, mosche, zanzare e calabroni. E tengono anche lontani i vermi nematodi.

Quindi se volete proteggere il vostro giardino e orto in maniera assolutamente naturale, attirando nel contempo anche gli impollinatori, è a questi fiori che dovrete rivolgervi.

E se avete deciso di coltivare una calendula in casa, qui troverete una pratica guida ricca di suggerimenti per iniziare al meglio.

Articoli correlati