Perché è importante avere un riccio in giardino? La risposta è inaspettata

Altro che problema! Un riccio in giardino ti aiuterà in modi che neanche immagini

Spesso considerato un animale solitario e notturno, il riccio può rivelarsi un fantastico alleato per la cura del proprio giardino. Ghiotto di insetti e lumache, la sua azione permette di tenere a bada l’azione dei parassiti infestanti le piante. Inoltre, è capace di dissuadere altri roditori dall’infestare l’orto. Ecco perché abbiamo pensato che potrebbe esserti utile sapere come attirarlo: andiamolo a vedere insieme.

Riccio in giardino: perché è importante averlo

Riccio nascosto in giardino

Attirare un riccio è abbastanza complicato, tuttavia esistono degli efficaci trucchetti in grado di creare un ambiente adatto alle sue esigenze. Innanzitutto, offri un riparo sicuro e tranquillo. Lontano da auto, traffico e rumori molesti, come quelli provocati, ad esempio, dai tosaerba. È, infatti, un animale facilmente impressionabile e, se scorgerà una potenziale minaccia, cercherà di rintanarsi altrove.

Ampi spazi erbosi, cespugli folti e alberi di grandi dimensioni (tolti i pini e zone fin troppo umide) sono adatti. Lascia un angolo del giardino incolto e probabilmente verrai ripagato. Evita barriere e oggetti taglienti, potenziale causa di ferite durante gli spostamenti. Rinuncia a pesticidi e veleni, dannosi sia per la sua salute sia su quella dell’intero ecosistema. Infine, tieni lontani cani e gatti, giacché la loro presenza rischia di dissuaderlo dal “far visita” allo spazio green.

Esemplare di riccio

In aggiunta alle raccomandazioni appena fornite, pensa a offrire del cibo. Niente pane, dolci, latte e formaggi, che potrebbero rivelarsi deleteri. Punta, invece, su frutta fresca, carote, pezzetti di uova o carne e una ciotola d’acqua fresca.

Giardino

Se gli creerai le condizioni intorno ideali, il riccio sarà più propenso ad arrivare. Dal canto suo, ti aiuterà nella lotta contro i parassiti. Se applicherai le istruzioni sopra fornite, avrai l’opportunità di osservare le prodezze di questo animale. Che, al di là, di quanto talvolta si sente dire, è tutto fuorché fonte di problemi. Anzi, qualora viva nelle condizioni idonee saprà ricompensarti, svolgendo una sorta di ruolo di guardiano.

Articoli correlati