Perché è una cosa intelligente appendere i CD sugli alberi: il trucco che salva il tuo giardino

Vi siete mai chiesti perché qualcuno appende dei CD sugli alberi? Ebbene, se volete tenere lontani uccellini e insetti, questa è la via

Avete mai notato in giardini, orti o anche balconi dei CD appesi sugli alberi o sulle piante? No, non si tratta di una punizione per quel CD ricevuto in regalo e che non amate proprio, bensì di un modo per tenere lontani gli uccelli (e relativi escrementi) dalle vostre piante. In questo modo non solo eviterete che gli uccellini vadano a nutrirsi di frutti e germogli, ma terrete più pulito il vostro giardino (o balcone).

A cosa servono i CD sugli alberi?

cd alberi

In realtà il trucco di attaccare dei CD o qualsiasi altro oggetto riflettente su alberi e piante è un vecchio metodo per tenere lontani uccellini e piccoli mammiferi. Spesso questi animaletti si introducono nei giardini o arrivano sui balconi per nutrirsi, ma finiscono non solo con il danneggiare le piante, ma anche con lo sporcare tutto.

Ebbene, per tenerli lontani senza far loro del male, basta appendere qualcosa di riflettente su alberi e piante. Meglio appenderli in modo che il vento li faccia muovere e girare. Gli animaletti sono furbi: se vedono che quell’oggetto è sempre fermo e statico, mangiano la foglia. Se invece si muove, ecco che rifletterà la luce del sole in maniera sempre diversa, spaventando gli animali e tenendoli lontani.

Alberi da frutta in terrazzo

Ogni tanto, poi, dovrete cambiare posizione di questi CD, sempre per evitare che gli animali si abituino. Questo sistema funziona anche per tenere lontani i piccioni dai balconi (ma non sono sicura che funzionino anche con i gabbiani per chi vive al mare). Qualcuno, poi, sostiene che questo sistema funzioni anche per tenere lontani i gatti dalle vostre piante, onde evitare che trasformino il vostro orto nel loro bagno personale.

uccelli

Un consiglio però: se abitate vicino a una strada, controllate che questi CD appesi non possano causare riflessi che finiscano negli occhi degli automobilisti. Rischiereste di causare incidenti anche potenzialmente mortali.

Articoli correlati