Perché ho tutti questi punti neri? Le possibili cause e i rimedi
Punti neri: come eliminarli con ingredienti naturali
Tutti vorremmo avere una pelle pulita e perfetta ma molto spesso questo rimane solo un sogno. Sopratutto in alcuni periodi della vita, possono comparire sul viso i tanto odiati punti neri, degli inestetismi che possono riguardare sia adolescenti che adulti e che si formano principalmente su naso, fronte o mento. Oggi vogliamo scoprire insieme a voi quali sono le cause della comparsa di questi inestetismi della pelle e come rimediare in modo naturale.
Le cause della comparsa di punti neri possono essere molte ma principalmente riguardano variazioni ormonali, una dieta non equilibrata e una scarsa cura della pelle.
Per evitare che si formino, è fondamentale adottare una routine di cura della pelle adeguata. Per prima cosa bisogna partire da una buona detersione del viso sia al mattino che alla sera per rimuovere le impurità e il sebo accumulato. Per farlo basterà utilizzare dei detergenti delicati. Dopo il lavaggio dovrete applicare un tonico astringente e una crema idratante. Una volta alla settimana, è consigliabile effettuare uno scrub per eliminare le cellule morte.
Come rimuovere i punti neri con rimedi naturali
Quando i punti neri sono già presenti è possibile adottare vari rimedi naturali per rimuoverli. Un rimedio molto utile consiste in un mix di oli essenziali come quelli di lavanda, citronella e salvia. Queste erbe hanno ottime proprietà. Per esempio la lavanda ha proprietà calmanti ed antinfiammatorie, la citronella ha proprietà purificanti e la salvia astringenti. Per preparare questo elisir di bellezza versate in una ciotola 3 gocce di olio di lavanda, 3 di citronella e 3 di salvia, aggiungete un cucchiaio do olio di cocco, mescolate per bene, applicate il composto sui punti neri, lasciate agire 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
In alternativa potete preparare una maschera purificante a base di argilla. In una ciotola mescolate 2 cucchiai di argilla verde, dell’acqua e un cucchiaino di miele. Applicate la maschera sul viso, lasciate in posa 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Per eliminare i punti neri potete servirvi anche del tè verde e aceto di mele, ottimi ingredienti dalle proprietà purificanti. Per utilizzarli potete preparare una lozione versando in una ciotola metà acqua e metà aceto di mele e applicandola sulle zone dove sono presenti i punti neri con un batuffolo di cotone. Ricordate sempre di non schiacciare i punti neri in quanto finireste solo per irritare la pelle e provocare infezioni.