Perché i nostri nonni ci dicevano di non mettere mai il pane capovolto sul tavolo? Questo è il motivo

Mai mettere il pane capovolto sul tavolo, i nostri nonni insistevano tanto su questo. Ma ti sei mai chiesto il perché?

Alzi la mano chi non è mai stato rimproverato dai nonni per aver messo il pane capovolto a testa in giù sul tavolo. Non che uno lo facesse appositamente. Semplicemente mentre apparecchiavi, poteva capitare che lanciando il pane sul tavolo, questo finisse a testa sotto. Sacrilegio: ecco che partivano i rimbrotti dei nonni, che ci intimavano di non mettere mai il pane a testa in giù. Già, ma perché non va messo così? Il motivo a quanto pare non ha nulla a che vedere con le proprietà organolettiche di questo alimento, ma solo con motivi religiosi e con antiche tradizioni.

Perché non devi mettere il pane capovolto a testa in giù?

pane testa in giù

Se metti il pane capovolto a testa in giù, non cambierà nulla per quanto riguarda il sapore o la consistenza. Al massimo, a seconda del tipo di pane, potresti aver fatto cadere sulla tovaglia un po’ di farina o dei semi di sesamo.

Il motivo per cui i tuoi nonni insistevano sul fatto che fosse sbagliato mettere il pane a testa in giù, ha a che fare con la religione Cristiana. Infatti nel Cristianesimo il pane viene associato al Corpo di Cristo (anche durante l’Eucarestia il prete ti offre l’ostia, fatta di pane azzimo, definendola il “Corpo di Cristo”).

Pane capovolto

Per questo motivo il pane non va messo a testa in giù: è una sorta di segno di rispetto nei confronti della propria religione. Quindi potete stare tranquilli: mettere il pane a testa sotto non scatenerà un’Apocalisse e neanche la prossima epidemia zombie. Tutto quello che potrà succedere è che saremo costretti a sentire ancora una volta i rimbrotti dei nostri nonni che ci rimproverano per il mancato rispetto verso Gesù Cristo.

pagnotta pane

C’è poi anche un’altra motivazione, ma sono abbastanza sicura che non sia questa quella a cui si riferivano i nostri nonni. In pratica sembra che in passato i fornai francesi posizionassero in tavola a testa giù il pane che non gli era riuscito bene. Tale pane venuto fuori male veniva poi dato ai boia, figura professionale non molto amata a dire il vero.

Articoli correlati