Perché la pianta di aloe non fiorisce: le possibili cause e le soluzioni

Se la pianta di aloe non ti regala delle infiorescenze, queste potrebbero essere le cause

La pianta di aloe riscuote ampi apprezzamenti anche a scopi decorativi. Se coltivata nella maniera corretta, genera pure dei fiori molto belli e caratteristici.

Peccato che la poca esperienza ci conduca a commettere degli errori, tanto da impedirne la crescita. E proprio su questo ci andremo a concentrare nel corso dei prossimi paragrafi, quando passeremo in rassegna i vari passaggi da osservare. Come noterai tu stessa, ci sono diversi aspetti da curare, ma nulla di complicato!

Se la pianta di aloe non fiorisce possono essere queste le ragioni

Pianta di aloe

Innanzitutto, la pianta di aloe è in grado di fiorire soltanto una volta compiuti quattro anni. Deve, insomma, aver raggiunto il completo processo di maturazione. Inoltre, le infiorescenze si sviluppano tra l’inverno e la primavera inoltrata. A marzo-aprile cambia il vaso (scegline uno in argilla) e il terriccio. In merito alla posizione, individua un punto soleggiato, con poca umidità.

Primo piano aloe

Nel corso della calda stagione colloca la pianta di aloe all’esterno: resiste tranquillamente a temperature sopra i 20 gradi. E somministra un fertilizzante naturale di qualità. Chiedi magari un consiglio al rivenditore di fiducia, il quale ti saprà di certo aiutare. Essendo un professionista del settore, sa fornirti delle preziose dritte e il tuo unico compito dovrebbe essere quello di farne tesoro. Infine, occhio alla potatura: per ottimizzare le energie, esegui un taglio netto alla base.

Foglie di aloe

Et voilà. Abbiamo concluso. Hai visto quanto è semplice? Si tratta giusto di avere un pizzico di buona volontà. Non lasciarti tradire dalla tentazione di sperimentare. Prima di fare qualche mossa avventata, una pianta andrebbe sempre conosciuta nel pieno delle sue caratteristiche.

Oltretutto, i passaggi sopra indicati hanno il vantaggio di essere economici. Non devi avere una significativa disponibilità di spesa per sapertene prendere cura. L’importante è semmai tenerne monitorati i progressi. Laddove ti sembri di vedere dei segni di insofferenza, non perdere tempo: agisci subito e riporterai la pianta di aloe in salute.

Articoli correlati