Perché la tua lavastoviglie puzza d’uovo e come risolvere

La lavastoviglie puzza d'uovo? Ecco come individuarne la causa e rimuovere i cattivi odori

Vi è mai capitato di aprire la lavastoviglie e avvertire una puzza d’uovo? L’uovo è l’ingrediente principe di moltissime ricette, ma chi ne fa spesso uso sa che la puzza d’uovo è la più difficile da eliminare, in quanto si attacca a piatti e stoviglie e a tutte le superfici che ne vengono a contatto. In questo articolo vedremo come eliminarla e le cause che possono causarla.

lavastoviglie

Partiamo dicendo che il cattivo odore della lavastoviglie può essere dovuto a 4 cause principali. Innanzitutto da una manutenzione scarsa o inadeguata che portando alla formazione di calcare o muffa, genera inevitabilmente un odore sgradevole.

Se i bracci della lavastoviglie sono sporchi o intasati, funzionando in modo scorretto, non lasciano circolare l’acqua all’interno e non rimuovono efficacemente lo sporco e i residui. Questo porta inevitabilemetne alla formazione di cattivi odori.

Altre 2 cause molto frequenti potrebbero essere un lavaggio scorretto o un malfunzionamento dell’apparecchio.

alimento

Rimedi naturali per eliminare la puzza d’uovo dalla lavastoviglie

Una volta individuate le cause andiamo a vedere come eliminare la puzza di uovo. Il primo passa da compiere è quello di lavare i filtri e le guarnizioni e avviare un lavaggio a vuoto. Per compiere queste operazioni, potete utilizzare ingredienti naturali, come l’aceto bianco, il succo di limone o il bicarbonato di sodio.

Per utilizzare l‘aceto bianco, versatene una tazza nel cestello inferiore della lavastoviglie e avviate un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura.

Se scegliete di utilizzare il bicarbonato, spargetene una tazza sul fondo della lavastoviglie e avviate un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura.

agrume

Infine, per utilizzare il succo di limone, spremete 2 limoni e versate il succo nel cestello inferiore della lavastoviglie. Poi, avviate un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura.

Se la lavastoviglie è pulita ma sono i piatti e i bicchieri ad emanare il cattivo odore, potete metterli a mollo utilizzando il rimedio che preferite tra aceto bianco, succo di limone, bicarbonato o detersivo per piatti. Tutti questi ingredienti sono ottimi per assorbire gli odori sgradevoli, lucidare le stoviglie ed eliminare i residui di cibo.

Articoli correlati