Perché l’aria del mare fa bene? Scopri se conosci la risposta corretta

I benefici dell'aria del mare sono tanti e tutti importanti!

L’uomo ha sempre considerato nell’aria del mare una “ricetta magica” per il proprio benessere. Anche se non tutti ne conosciamo l’esatta ragione, trascorrerci del tempo giova sotto ogni punto di vista. Al di là della sensazione di freschezza, vi sono degli ulteriori pro da prendere in considerazione.

Perché l’aria del mare ha dei benefici sull’organismo

Donna respira l'aria di mare

Tanto per iniziare, l’aria del mare è ricca di iodio, un minerale fondamentale a preservare gli organi e gli apparati in perfette condizioni. Assorbito attraverso i polmoni, aiuta a regolare la produzione di ormoni tiroidei, affinché rimangano su valori corretti, senza eccessi di alcun tipo. La tiroide ne “ringrazierà”, e lo stesso vale il metabolismo.

Altrettanto degna di nota è la presenza di altri minerali, tra cui il magnesio e il potassio, dalle preziose qualità antinfiammatorie. Ecco perché se soffri di condizioni respiratorie quali asma o bronchite il tuo dottore ti potrebbe suggerire di concederti una bella vacanza in qualche meta marittima. In aggiunta, è un toccasana in caso di disagi muscolari.

Onde del mare

Hai il naso ogni volta “tappato”? Hai l’opportunità di alleviarne i sintomi, grazie alle microparticelle di acqua salata. Note col nome di aerosol marini, tali sostanze puliscono le vie respiratorie superiori. Batteri e infiammazioni la smetteranno di provocarti disagi.

Sole al mare

Le stesse onde hanno dei vantaggi. Sentirle infrangere sulla riva ha, infatti, un effetto calmante su corpo e mente. Stare immersi nella natura, circondati dalla spiaggia, giova all’umore. Soprattutto nei periodi di maggiore fragilità emotiva, costituisce un eccellente spazio dove ritirarsi. Staccare la spina dal solito tran-tran quotidiano aiuterà a rimettere in ordine i pensieri e a tornare in campo con rinnovate ambizioni.

Infine, l’esposizione al sole, favorita dal tempo trascorso al mare, stimola la produzione di vitamina D. Così le ossa verranno preservate, nonché il sistema immunitario e il benessere generale. Allora, ti è venuta o no la voglia di andare al mare?

Articoli correlati