Perché le noci non dovrebbero mai mancare nella tua alimentazione

Noci: un piccolo frutto dalle grandi proprietà benefiche

Le noci appartengono alla famiglia della frutta secca e sono considerate uno degli alimenti più salutari che si possano aggiungere alla propria dieta.

frutta secca

Questi frutti sono moto importanti in un regime di nutrizione equilibrata. Contengono grassi insaturi, come gli acidi grassi omega-3 e omega-6, che sono benefici per il cuore e il sistema cardiovascolare. Questi grassi aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue e a migliorare la salute del cuore. Inoltre, sono una fonte di proteine vegetali che forniscono gli aminoacidi essenziali che il corpo ha bisogno per riparare e costruire tessuti muscolari.

Proprietà, benefici e utilizzi delle noci

Sono anche ricche di fibre alimentari, che aiutano a regolare il sistema digestivo e a mantenere un sano equilibrio del glucosio nel sangue. La fibra alimentare può favorire anche la perdita di peso poiché aiuta a dare una sensazione di sazietà più duratura.

Questi frutti oleosi contengono anche vitamina E, un potente antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo. Questa vitamina aiuta a mantenere la pelle sana, riduce l’invecchiamento precoce.

dolce alle noci

Bisogna ricordare però che per via dell’alto contenuto calorico, vanno consumate con moderazione. le dosi consigliate variano tra 28 e 30 grammi al giorno, che corrispondono a circa una manciata di noci.

In cucina sono le protagoniste assolute di diverse preparazioni e ricette tradizionali, come le torte alle noci, il pesto alle noci, dessert, gelati o biscotti. Inoltre possono essere anche utilizzate come ingrediente principale in piatti salati, come ad esempio le insalate e formaggio di capra, o le zuppe di noci.

Ma essendo molto versatili, possono addirittura sostituire gli ingredienti in alcune ricette. Ad esempio, la farina di noci può essere utilizzata come alternativa senza glutine alla farina di grano, mentre il burro di noci può essere utilizzato al posto del burro tradizionale per ottenere dolci più leggeri e salutari.

Articoli correlati