Perché dovresti mettere lo zucchero nel tuo orto

Il trucchetto dei vivaisti

Durante i mesi più caldi ed estivi, come quello di Agosto può succedere che le piante nel nostro orto e nel nostro giardino possano soffrire e rovinarsi. Questo può accadere, oltre che per la temperatura, anche per altre condizioni, come l’arrivo di molti insetti ed anche la carenza di minerali nel terreno.

zucchero piante trucco

Se anche voi non volete che le foglie delle vostre piante siano secche allora questo articolo fa al caso vostro, vi basterà seguire un semplice trucco. Grazie infatti allo zucchero bianco le vostre piante torneranno ad essere belle ed in forma!

Quali sono i problemi principali e comuni del nostro orto?

Come abbiamo detto le piante del nostro orto, soprattutto nella stagione estiva, possono soffrire a causa di tanti motivi differenti. Queste problematiche porteranno le foglie ad ingiallire e le piante ad essere troppo deboli anche per poter fruttificare o produrre fiori.

Una delle cause più comuni viene dal terreno. Spesso i terreni vanno a presentare carenze minerarie di vario tipo, da carenze azoto, di ferro e molti altri elementi essenziali per la nutrizione di vegetali che crescono in quell’area.

Tra gli altri problemi ce ne sono alcuni da non sottovalutare: In primis la carenza idrica, spesso si presenta in estate per via del caldo, dunque è importante innaffiare regolarmente i nostri vegetali. Problematica può essere la mancata esposizione solare o al contrario l’eccessiva esposizione a raggi del sole, quindi cerchiamo sempre di posizionare le piante nei luoghi che più si addicono alla loro specie.

Per prevenire questi problemi esistono molti rimedi naturali e potete creare anche diversi fertilizzanti per aiutare le vostre piante, ecco un esempio:

Ecco perché inserire zucchero e cannella nelle tue piante

Lo zucchero è un ottimo rimedio per l’ingiallimento delle piante, è un antimicotico naturale ed è in grado di eliminare funghi e batteri assorbendo acqua e creando quindi un ambiente avverso alla crescita di questi organismi.

zucchero

Oltre allo zucchero c’è un altro ingrediente da cucina che si rivela utilissimo: la cannella. Questa come lo zucchero è ottima per eliminare microorganismi, funghi ed insetti. Inoltre aiuta le foglie a guarire stimolando la crescita della pianta.

Vedi anche: Gli ortaggi più veloci che cresceranno nel tuo orto

Articoli correlati