Perché tante persone stanno aggiungendo il bicarbonato sulla buccia di anguria? Te lo spieghiamo noi

Moltissime persone stanno mettendo il bicarbonato sulla buccia dell'anguria. Ecco il motivo!

Se dico estate che frutto ti viene in mente? Siamo sicuri che stai pensando anche tu a quello che pensiamo noi, l’anguria! Con il suo colore rosso, l’anguria è rinfrescante e dissetante. Povera di calorie, anche chi è a dieta ne può consumare una buona quantità. Ma forse non tutti sanno che dell’anguria non si butta via niente. Questo è il motivo per cui sono in molti a mettere del bicarbonato sulla buccia di anguria. In questo modo la si potrà utilizzare per ricette gustose. Continua a leggere per saperne di più.

bicarbonato su anguria

Le proprietà nutritive

L’anguria è un frutto dal sapore dolce, che piace sia ai grandi che ai bambini. Ha un elevato contenuto di acqua, come ben si può immaginare, ma è anche ricca di vitamine, antiossidanti e sali minerali. La si consiglia per idratarsi, ma il suo consumo sembra essere anche in grado di migliorare la vista, offrire sostegno al sistema immunitario e contrastare gli inestetismi della pelle che compaiono con il passare degli anni. Inoltre, ha anche poche calorie, quindi ne puoi mangiare quanta ne vuoi senza ingrassare, anche se l’elevato consumo può diventare diuretico.

anguria

Buccia di anguria zuccherata

Come detto in precedenza, la buccia di anguria può essere utilizzata per alcune ricette, che forse credevi impensabili. Quello che ti occorre è:

  • 1,5 kg di buccia di anguria;
  • 2 cucchiai di bicarbonato;
  • 800 g di zucchero;
  • 1 l di acqua;
  • 5 chiodi di garfano;
  • mezzo limone.
fetta di anguria

La preparazione è molto semplice. Innanzitutto si tagliano a pezzi le bucce dell’anguria e si posiziona all’interno di un contenitore sufficientemente capiente. Poi si versa l’acqua e il bicarbonato e si lascia riposare il composto per circa 6 ore. Solo a questo punto si procede scolando le bucce di limone. All’interno di una pentola si fanno bollire 2 litri di acqua e poi ci si versano le bucce che dovranno cuocere per 10 minuti. In un’altra pentola si versa la zucchero, un litro di acqua i chiodi di garofano e le bucce. Coprire e lasciare cuocere per 30 minuti. Cuocere ancora per un’ora e mezza, togliere dal fuoco, aggiungere il limone, lasciar raffreddare e quindi versare in un barattolo con coperchio a chiusura ermetica. Ecco pronta la tua buccia d’anguria dolce.

Articoli correlati