Perché tutti mettono la farina nel lavandino?

Così risolvere un comune problema di casa

Hai fatto caso che in tanti mettono la farina nel lavandino? Ti sei mai chiesta per quale motivo? Se sì, ma senza approfondire, sei capitata nel posto giusto! Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a spiegare la vera utilità del metodo e quando ricorrervi. Si tratta di un ottimo trucchetto per le faccende domestiche, con ogni probabilità tramandato di generazione in generazione.

Le nostre nonne erano, infatti, delle grandi esperte. Non avevano quasi nessun articolo a disposizione, ciononostante se la sapevano cavare in ogni circostanza, anche meglio dei giorni nostri. I consigli efficaci finivano, infatti, per scambiarseli tra di loro, in un fitto passaparola, che continuava all’infinito.

Farina nel lavandino: perché tutti la mettono, i benefici e come applicarla

Farina nel lavandino

In pratica, la farina nel lavandino aiuta a lucidare il lavandino in acciaio inossidabile. Per ottenere i risultati sperati, applica con attenzione i passaggi che ora ti andremo a illustrare. Sono pochi, semplici ed economici: il massimo!

Pulizia lavandino

Comincia a occuparti del lavello in maniera accurata mediante un composto di acqua e sapone di Marsiglia. Dopo aver trattato a fondo la superficie, asciuga mediante un canovaccio pulito. Il passaggio è imprescindibile, in quanto impedirà alla farina di diventare appiccicosa e, quindi, complicata da rimuovere. Prenditi cura pure degli angoli remoti e procedi alla fase successiva. Con un panno morbido o un tovagliolo di carta cospargi la farina sul lavandino in modo omogeneo. Prosegui fino a ricoprire l’intera area, compresi i punti remoti.

Scarico lavandino

Tramite uno straccio elimina la farina in eccesso. Presta bene attenzione a non farla finire nello scarico, poiché rischieresti di ostruire i tubi e allora sarebbero dolori, in quanto ti toccherebbe chiamare l’idraulico! Prenditi tutto il tempo necessario, magari il week-end se sei più libera, giacché la fretta è cattiva consigliera.

Ormai hai quasi ultimato il procedimento: risciacqua con acqua calda e le macchie svaniranno, dandoti come l’impressione di avere appena fatto una magia.

Articoli correlati