Salva le tue piante con questo pesticida fai da te

Così ti assicurerai la miglior crescita possibile delle tue piante, senza effetti controindicativi

Realizzare un pesticida fai da te è un’ottima idea, sotto tanti punti di vista. Tanto per cominciare, non contengono sostanze chimiche, il che, se ci pensi bene, ne giustifica da solo il ricorso.

Come preparare un pesticida fai da te

Pesticida fatto in casa

Le aziende produttrici tendono, infatti, a utilizzare sostanze chimiche, le quali, per loro stessa natura, arrecano degli svantaggi all’uomo. Inoltre, se hai degli animali domestici, pagano anch’essi pegno, attraverso l’inalazione di tali sostanze.

Dunque, in cambio di una crescita forte e rigogliosa delle piante ci viene chiesto di scendere a compromessi con la nostra salute. Certo, il messaggio sarà opportunamente velato, tuttavia talvolta viene a mancare un requisito fondamentale, come quello della trasparenza.

Un aspetto su cui bisognerà, senza ombra di dubbio, lavorare in futuro. Se ci fosse maggiore chiarezza sulle tecniche produttive attuate, il consumatore avrebbe l’opportunità di scegliere con più cognizione.

Olio essenziale

Non appena parliamo di pesticida fai da te, qualcuno avrà un sussulto. Le prime parole che si tendono ad associargli sono “tempo” e “fatica”, seguito da un interrogativo: “ma ne vale davvero la pena?”. Su quest’ultimo punto ci siamo già espressi, perciò eviteremo di soffermarci di nuovo. Per quanto riguarda il tempo e la fatica, spesso le perplessità dipendono dall’ignoranza, che per tale intendiamo la non conoscenza. Del resto, non è possibile essere dei tuttologi.

Olio essenziale

Tuttavia, è possibile imparare dagli esperti in una data disciplina. I fioristi e i vivaisti ti sapranno fornire dei preziosi consigli in proposito. Un pesticida fai da te che ne riscuote l’approvazione te lo consigliamo ora.

Partiamo dall’elenco degli ingredienti:

  • 1 l di acqua tiepida;
  • chiodi di garofano
  • sapone liquido per piatti;
  • olio di neem;
  • olio essenziale all’eucalipto.

Schiaccia i chiodi di garofano e lasciali a mollo in acqua per un’ora. Dopodiché filtra la soluzione in un litro d’acqua a temperatura ambiente. Versa poi 10 gocce di sapone liquido per piatti, 10 di olio di neem e di olio all’eucalipto. Travasa il tutto in un nebulizzatore: avrai pronto il tuo pesticida fai da te!

Articoli correlati