Piano a induzione impeccabile e senza aloni: puliscilo così
Piano a induzione, come renderlo pulito e splendente con semplici trucchetti
Il piano a induzione rappresenta l’evoluzione in chiave moderna ed elegante del tradizionale piano cottura. Questa invenzione ha rivoluzionato il modo di cucinare, rendendolo efficace ed efficiente. Per garantire però le corrette prestazioni richiede la giusta pulizia e manutenzione. In questo articolo andremo a vedere come pulirlo in modo efficace utilizzando ingredienti naturali o detergenti, delicati sulle superfici.
Come pulire il piano ad induzione in modo efficace senza graffiarlo
Iniziamo a vedere cosa utilizzare per rimuovere lo sporco quotidiano dal piano ad induzione. L’ingrediente che fa al caso vostro è l’aceto, che grazie alle proprietà antibatteriche e antifungine, uccide i germi e rimuove gli odori sgradevoli. Inoltre questo ingrediente naturale è anche un potente detergente che rimuove le macchie di grasso e bruciature senza danneggiare la superficie. Mescolatelo con acqua in parti uguali, vaporizzatelo sul piano ad induzione e strofinatelo con un panno in microfibra.
Per rimuovere le macchie più ostinate, potete utilizzare l’aceto puro. Applicatelo direttamente sulle zone macchiate, lasciatelo agire qualche minuto e rimuovete lo sporco con un panno in microfibra. In men che non si dica, il piano tornerà pulito e splendente. Al termine della pulizia asciugate il piano con un panno pulito che, oltre a rimuovere l’umidità lo luciderà per bene.
Alla soluzione di acqua e aceto, per rimuovere efficacemente i residui di grasso e donare lucentezza, potete aggiungere anche il succo di limone. In alternativa potete utilizzare il bicarbonato, che grazie all’azione leggermente abrasiva vi aiuterà a rimuovere con efficacia le macchie e gli aloni.
Create una pasta, mescolando due parti di bicarbonato e una di acqua, applicatela sulle macchie, lasciate agire qualche minuto, strofinate leggermente con un panno umido e rimuovete la pasta residua con panno pulito. Ricordate sempre di asciugare per bene la superficie.
Se non avete pulito quotidianamente il piano e vi ritrovate di fronte a sporco incrostato, potete utilizzare alcune gocce di detersivo per piatti e applicarlo con una spugna morbida sul piano ad induzione. Se invece dovete rimuovere le macchie di grasso, potete utilizzare uno sgrassatore. In entrambi i casi risciacquate per bene dopo la pulizia.