7 piante che ci aiutano a dire addio all’aria viziata in casa!

Le sette piante contro l'umidità, ciao ciao aria viziata!

Le piante sono sempre un bellissimo ornamento nelle nostre abitazioni, ma non tutti sanno che ci sono 7 piante che ci aiutano a ridurre l’umidità in casa.

piante da appartamento

Alcune piante infatti sono note per le loro proprietà filtranti e deumidificanti. Attraverso le loro foglie e la terrà riescono ad assorbire l’umidità, e a limitare il formarsi della muffa.

Vediamo allora quali sono queste piante.

Partiamo con una pianta molto conosciuta: l‘Orchidea. L’orchidea è una pianta molto affascinante, elegante e dona alla nostra casa, grazie alla sua forma e alle sue foglie, quel sottile tocco esotico. L’orchidea riesce ad assorbire l’umidità grazie alle sue radici, quelle che escono dal terriccio, e che molto spesso consideriamo antiestetiche.

piante lavello

La Felce. La felce è una delle piante più antiche del mondo. Ha foglie color verde chiaro, molto lunghe e divise,che le conferiscono un aspetto molto elegante. Questa pianta filtra gli agenti atmosferici inquinanti presenti nelle nostre case, purificando l’aria e rendendo l’ambiente privo di cattivi odori dovuti proprio all’umidità.

Passiamo all’aloe vera. L‘Aloe vera è la pianta officinale più conosciuta, per le sue tante proprietà curative e antinfiammatorie. Ma le sue foglie, corpose e rigide, hanno anche la capacità di purificare l’aria viziata rendendola più pulita.

Come non annoverare tra le nostre pianti purificatrici, l‘Azalea. L’azalea è una pianta che cresce d’inverno e ama gli ambienti umidi, funziona come deumidificatore naturale e ci libererà dalla muffa, oltre che a lasciare nell’aria uno splendido profumo.

vasi di piante

Abbiamo poi la Gerbera. La gerbera è una pianta originaria dell’Africa, dell’Asia, Sud america, teme il freddo ed il gelo. Va quindi posizionata all’interno delle abitazioni. Predilige gli ambienti umidi e consente di liberarsi dell’umidità in poco tempo.

La Sanseveria, chiamata più comunemente lingua della suocera per via delle sue lunghe foglie, vive molto bene all’interno degli ambienti umidi, assorbe l’umidità e libera l’aria dagli agenti inquinanti.

Infine abbiamo lo Spatifillo (simile alla pianta dell’Anturium), pianta da interno, che assorbendo sostanze nocive, come lo xilene, ci regala un’aria più leggera e pulita. Ricordiamo sempre di posizionarla lontano dai raggi del sole diretti.

Articoli correlati