Piante da giardino stressate dal clima: soluzioni naturali per farle rinascere

Piante stressate, come rinforzarle con rimedi naturali

Lo stress non colpisce soltanto noi comuni mortali ma anche le piante. I cambi di stagione, i rinvasi, gli shock termici sono tutti fattori che rischiano di danneggiarle. In questo articolo vogliamo vedere alcune soluzioni naturali per donargli nuova vivacità e una sferzata di energia.

ortica

Come rinvigorire una pianta stressata con rimedi naturali

Madre natura a volte è proprio strana e ci presenta simili con simili per curarsi a vicenda. La prima soluzione per rinvigorire le piante stressate è proprio un’altra pianta, l’ortica. Quest’erba dalle mille virtù, facile da reperire, può essere utilizzata per preparare un concime naturale che favorisce la crescita e la resistenza delle piante. Per preparare questo concime procuratevi una manciata di foglie essiccate di ortica e mettetele a bagno in un litro d’acqua per circa dieci giorni. Dopo questo periodo, diluite la soluzione con acqua e utilizzatela per innaffiare le giovani piante. Questo aiuterà ad accelerare la crescita e migliorare la resistenza alle malattie e ai parassiti.

Un altro ottimo modo per nutrire le piante è utilizzare gli scarti dell’orto e della cucina per creare compost fatto in casa. Erba tagliata, gusci d’uovo e cenere di legno. L’erba è ricca di azoto, che favorisce la crescita e la colorazione delle foglie, mentre i gusci d’uovo sono un’ottima fonte di calcio, fondamentale per lo sviluppo delle radici e la resistenza alle malattie. La cenere di legno, invece, apporta potassio e altri minerali che aiutano le piante a rigenerarsi dopo situazioni di stress climatico.

compost

Mescolando questi tre ingredienti e distribuendoli intorno alle radici delle piante, otterrete un fertilizzante che permetterà alle piante di resistere meglio alle condizioni climatiche avverse.

Per migliorare la crescita delle piante invece, potete preparare una soluzione a base di lievito. Scioglietene 50 grammi in un litro di acqua, aggiungete un cucchiaino di zucchero, lasciare attivare per un’ora, diluite la soluzione con 50 litri d’acqua e utilizzatela per innaffiare le piante una volta alla settimana. Questo aiuterà a promuovere una crescita vigorosa e una buona resistenza.

Articoli correlati