Piante da innaffiare una volta alla settimana

Piante da appartamento che potete dimenticare di irrigare

Se siete amanti delle piante da appartamento, ma non avete tempo per prendervene cura e sopratutto di annaffiarle, oggi vogliamo mostrarvi alcune varietà di piante che hanno un’elevata resistenza alla siccità e hanno bisogno di essere annaffiate soltanto una volta a settimana.

Kentia

Le piante arredano la casa, regalando all’ambiente quella freschezza e quella vivacità che a volte mancano. La vita frenetica dei tempi moderni però, non si concilia spesso con la loro sopravvivenza. In realtà il tempo a disposizione per prendersi cura della vegetazione come meriterebbe è spesso molto limitato.

Piante da appartamento molto resistenti alla siccità

Fortunatamente è la natura a venirci incontro e ad adattarsi alle nostre esigenze, fornendoci piante in grado di rimanere anche una settimana senza acqua. Andiamo a scoprirle. La prima della lista, non poteva non essere la sansevieria, presente in ogni casa, ma anche in molti uffici, supermercati, aiuole, balconi.

Questa fantastica pianta dotata anche della capacità di purificare l’aria, in estate richiede un’irrigazione ogni 15-20 giorni, mentre in inverno basta annaffiarla una volta al mese. Praticamente immortale.

Il Pothos è una pianta rampicante che cresce velocemente e richiede poche cure. È in grado di sopportare periodi di siccità e ama la luce indiretta, quindi è ideale per chi ha poca esperienza o poco tempo da dedicare alle piante d’appartamento.

pianta rampicante

La Monstera Deliciosa è una pianta ornamentale dalle grandi foglie a buchi che donano un tocco esotico all’ambiente in cui è coltivata. Tollera bene alla siccità, richiede di essere annaffiata una volta a settimana nelle stagioni calde e una volta ogni 2 settimane nei periodi freddi.

I cactus e le piante grasse sono tra le piante più resistenti e adatte a condizioni di scarsa irrigazione. Grazie alle loro foglie succulente, in grado di trattenere l’acqua, sono in grado di sopravvivere anche per un mese intero senza essere irrigate.

Articoli correlati