Piante e insetti: come proteggerle con i chiodi di garofano

Chiodi di garofano: come utilizzarli per tenere alla larga gli insetti dalle piante

Le piante sono soggette continuamente ad attacchi di insetti che possono comprometterne la salute e la crescita. Gli insetti si nutrono do loro parti, causando danni diretti come la distruzione delle foglie, del fusto o delle radici e possono anche trasmettere malattie. Per proteggerle oggi ci serviremo di una soluzione naturale, i chiodi di garofano.

spezia

I chiodi di garofano sono una delle spezie più antiche e ampiamente utilizzate al mondo. Hanno un gusto caldo e dolce con un leggero tocco di piccantezza. Sono molto versatili in cucina e utilizzati per aromatizzare dolci, come torte, biscotti e pane. Pochi sanno però che sono molto utili se utilizzati per proteggere le piante dalle infestazioni di insetti.

Come utilizzare i chiodi di garofano nella lotta agli insetti delle piante

I chiodi di garofano posseggono un forte odore pungente che è in grado di allontanare molti tipi di insetti. La loro fragranza intensa può essere utilizzata come deterrente naturale contro insetti come zanzare, mosche, formiche e afidi.

Inoltre possono essere efficaci alla lotta agli insetti in quanto contengono una sostanza chiamata eugenolo, che è un potente insetticida utile. Questa sostanza agisce disidratando l’ospite sgradito e causandone la morte.

parassiti

Per utilizzarli come repellente per insetti è possibile preparare una soluzione fatta in casa. Scaldate una padella, versate i chiodi di garofano e lasciateli tostare. Versateli in una ciotola e posizionatela vicino alle piante.

In alternativa potete utilizzarli come insetticidi naturali. Macinateli o utilizzare l’olio essenziale di chiodi di garofano, mescolatelo con acqua e sapone per creare una soluzione spray. Applicate questa soluzione direttamente sugli insetti o sulle piante infestate.

Questa sorprendente spezia oltre che allontanare insetti e parassiti è anche ottima per combattere le malattie fungine. Mettete alcuni chiodi di garofano in un contenitore e copriteli con acqua. Lasciate riposare per una notte, poi filtrate il liquido ottenuto. Spruzzate il composto sulle piante infestate oppure posizionatelo vicino alla zona dove notate più spesso gli sgraditi ospiti.

Articoli correlati