Piattelli della cucina puliti e splendenti: hai bisogno solo di una pentola

Ti basta una pentola e degli ingredienti naturali per far tornare splendenti piattelli della cucina

Cucinare è un dovere certo, ma spesso diventa anche un hobby e una passione, sopratutto se lo si fa con la voglia di creare sempre piatti nuovi. Ogni giorno ci troviamo alle prese con i fornelli e una volta ultimato il pasto, dobbiamo ripulire l’angolo cottura. L’accessorio che porta via più tempo e ci costa più fatica, sono i piattelli. Ma oggi, per snellire il lavoro, vedremo come rimuovere le incrostazioni dai piattelli in men che non si dica, utilizzando come di consueto, rimedi naturali.

piano cottura

Rimedi naturale per disincrostare i piattelli della cucina

Il primo ingrediente che andremo ad utilizzare è il bicarbonato di sodio, conosciuto per le sue proprietà abrasive e sbiancanti. Per utilizzarlo, riempite una pentola con l’acqua, versate all’interno 4 cucchiai di bicarbonato e mettete in ammollo i piattelli per qualche ora. Trascorso il tempo necessario, strofinateli con una spugnetta o uno spazzolino, risciacquateli e rimontateli.

Un altro prodotto ottimo quando si parla di unto e macchie è l’aceto. Questo prodotto grazie al suo potere lucidante, farà brillare tutto il piano cottura. Riempite una pentola con 300 ml di acqua, aggiungete 700 ml di aceto bollente, immergete i piattelli, lasciateli in ammollo per alcune ore e risciacquate.

agrume

L’acido citrico è un altro prodotto ottimo in caso di incrostazioni. Per utilizzarlo, basta sciogliere 75 grammi di acido citrico in una pentola contenente 500 ml di acqua, portare il tutto ad ebollizione, spegnere il fuoco, versare i piattelli, lasciarli in ammollo per un’ora, strofinare con una spugna e risciacquare.

Passiamo al sapone di Marsiglia, delicato sulle superfici, ma un vero portento nel rimuovere grasso e incrostazioni. Fate sciogliere un cucchiaio di scaglie di sapine in una pentola d’acqua. Immergete i piattelli nella soluzione, lasciateli ammollo per un’ora e risciacquate.

sale fino

Infine potete utilizzare un’accoppiata vincente, una manna dal cielo per le pulizie domestiche, il sale e il limone. Versate il succo di 2 limoni in una ciotola e aggiungete 3 cucchiai di sale. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto gel e versatelo all’interno di una pentola contenente acqua bollente. Immergete i piattelli, lasciateli in ammollo per qualche ora e risciacquate.

Articoli correlati