Il pediluvio perfetto per i piedi freddi: quali ingredienti usare

Per alcuni i piedi freddi sono una vera fonte di disagio, soprattutto nella fredda stagione: inserendo questi due ingredienti nel pediluvio, favorirete la circolazione del sangue

In pieno inverno, con l’abbassarsi delle temperature a soglie limite, è tipico avere una serie di disagi, magari piccoli, ma certamente in grado di arrecare fastidio a chi li accusa. Ipotizziamo, ad esempio, di soffrire di piedi freddi: è davvero tedioso, non trovate? Il primo rimedio che solitamente adottiamo riguarda l’abbigliamento. Tendiamo a mettere calze pesanti e, magari, più paia sovrapposte tra di loro. L’accorgimento è valido, e non vogliamo certamente dissuadervi dal farlo.

Tuttavia, specie in taluni casi, sarebbe preferibile agire alla radice del problema: sulla circolazione delle estremità del corpo. Probabilmente avrete sentito parlare almeno una volta del caro, vecchio pediluvio, a base di sale e bicarbonato, una “ricetta” tramandata di generazione in generazione. Sebbene di comprovata efficacia, talvolta, però, non basta e bisogna, quindi, ricorrere a qualche prezioso ingrediente aggiuntivo. Ecco perché nei paragrafi seguenti andremo a conoscere da vicino due preziosi alleati!

Gli infallibili alleati in caso di piedi freddi

Manciata di zenzero

Al termine della giornata, per concedersi un po’ di sano, meritato relax, il pediluvio sa rimetterci in pace con il mondo. Semplice ed economico, la polvere di zenzero si rivela un’ottima scelta per il composto ottenuto con l’acqua. Senza esagerare nelle quantità, questa svolge una particolare azione vasodilatatoria riscaldante, sicché contribuisce a trasportare il flusso sanguigno dalla profondità verso la superficie. 

Polvere di zenzero

Sulla base del medesimo principio, cercate di aggiungerci del peperoncino in polvere (anche qui entro certi limiti!). Per rafforzarne l’azione, qualcuno inserisce perfino nei calzini una manciata di peperoncino di Cayenna. Se fossimo in voi lasceremmo perdere: la polvere piccante, a contatto con la pelle, rischia, infatti, di risultare decisamente fastidiosa. Eventualmente proteggete i piedi con un paio di calze sottili, sulle quali infilare poi quelle contenenti il peperoncino: ridurrete notevolmente l’effetto irritante.

In definitiva, lo zenzero e il peperoncino costituiscono dei validi rimedi naturali. Prima di testarli, provate comunque a sentire il vostro medico di fiducia: saprà senz’altro esservi d’aiuto.

Piantine peperoncino

Articoli correlati