Pilates 3-2-8: cos’è e come funziona l’allenamento che sta spopolando sul web

Pilates 3-2-8, il metodo d'allenamento che romperà gli schemi e la noia

Con l’avanzare del progresso stiamo diventando sempre di più un popolo di pigri. Per alzarci dal divano abbiamo bisogno di stimoli continui. Così anche il web si adegua e ci viene incontro. Dopo il Cozy Cardio, direttamente da Tik Tok, arriva il video tutorial del pilates 3-2-8, ideato dall’insegnante di pilates Natalie Rose.

tappetino

Il pilates 3-2-8 è un innovativo tipo di allenamento che promette di rendere l’attività fisica divertente e stimolante, eliminando così la noia che spesso affligge chi pratica sport. Questo particolare metodo prende il nome dai tre pilastri fondamentali su cui si basa: la concentrazione, il controllo e la fluidità dei movimenti.

Come eseguire l’allenamento di pilates 3-2-8

Ogni sezione di allenamento può durare al massimo 40 minuti e viene solitamente suddivisa in tre fasi3 allenamenti di forza, 2 di pilates e una media di 8 mila passi al giorno. Questo allenamento è a prova di noia, in quanto evita di ripetere esercizi in continuazione e aiuta a stimolare corpo e mente.

esercizi

Il primo step come anticipato riguarda gli allenamenti di forza che oltre ad aumentare la massa muscolare, accelerano il metabolismo. Ognuno dei 3 allenamenti settimanali dovrà essere dedicato ad una parte del corpo. Se ad esempio dedicherete un giorno ad allenare le gambe, il giorno dopo passerete alla parte superiore del corpo e il terzo giorno vi dedicherete al total body. In questa fase potete eseguire tradizionali esercizi del fitness a corpo libero come squat o affondi. 

@natalieroseuk The 3-2-8 method will help you feel strong, snatched & balanced. Improving mobility & flexibilty while building strength & burning calories. Create your own split or join my studio for workout programs. #fatlosshelpforwomen #womenshealth #pcosawareness #pilates ♬ Riptide – Veronika

Il secondo step da praticare 2 volte a settimana vede al centro dell’allenamento proprio il pilates. Questa parte, a basso impatto, migliora la stabilità, la flessibilità e riduce lo stress. Infine il terzo step perfetto per rilassare la mente, favorire la concentrazione e perdere calorie, consiste nell’effettuare almeno 8000 passi al giorno.

Articoli correlati