Il TRUCCO per sbiancare la plastica ingiallita degli elettrodomestici

Plastica ingiallita: come ripulire gli elettrodomestici in plastica nel modo più semplice ed efficace

La maggior parte degli elettrodomestici che abbiamo in giro per casa sono fatti di plastica, che rimane uno dei materiali più resistenti ed economici in assoluto. Ma uno dei problemi della plastica è che, trascorso un po’ di tempo, tende ad ingiallirsi perdendo così la sua originale bianchezza. Nell’articolo di oggi vogliamo quindi svelarti i trucchi per rimediare e pulire nel migliore dei modi la plastica ingiallita.

Pulire plastica ingiallita

Per pulire la plastica ingiallita non basta ricorrere ai classici metodi di pulizia, bensì è necessario utilizzare qualche procedura più efficace. Inoltre, è sempre importante dedicarsi frequentemente alla pulizia di questi elettrodomestici, anche per salvaguardarne il funzionamento. Vediamo allora quali sono i trucchi che puoi provare!

Leggi anche: Risparmiare sugli elettrodomestici: come evitare una super bolletta a fine mese

Bicarbonato di sodio

Il primo trucco di oggi ha come protagonista principale l’immancabile bicarbonato di sodio, un alleato senza eguali quando si parla di faccende domestiche. Grazie alle sue proprietà sbiancanti e smacchianti, potrà far tornare come nuovi i tuoi elettrodomestici di plastica ingialliti. La prima cosa che devi fare è strofinare con un panno umido la superficie dell’elettrodomestico.

Pulire plastica ingiallita

A questo punto, mescola in una ciotola mezzo bicchiere di cloro, mezzo bicchiere di bicarbonato e dell’acqua calda. Una volta ottenuto un composto ben omogeneo immergi al suo interno una spugna e passala sull’elettrodomestico, soffermandoti soprattutto sulle zone più ingiallite. Lascia quindi agire per 10 minuti ed infine rimuovi ogni residuo di prodotto con un panno pulito.

Leggi anche: Ambiente sempre profumato con 5 piante da appartamento

Perossido di idrogeno

Un altro ingrediente molto efficace per pulire la plastica ingiallita è il perossido di idrogeno, che viene spesso impiegato anche nella preparazione dei prodotti cosmetici.

Dopo aver acquistato una crema di perossido di idrogeno dovrai per prima cosa inumidire l’elettrodomestico con un panno pulito e poi spalmare la crema. Ricopri il tutto con della pellicola trasparente e lascia agire per circa 24 ore. Infine, passato il tempo previsto rimuovi ogni residuo e potrai vedere come ogni traccia di giallo sarà scomparsa.

Carta vetrata fine

Infine, l’ultimo trucchetto che vogliamo rivelarvi oggi si basa sull’utilizzo della carta vetrata fine, che ti consentirà di ripristinare l’originale bianchezza dei tuoi elettrodomestici in plastica. Tutto quello che devi fare è passarla molto delicatamente sulle zone ingiallite e continuare così fino ad eliminare lo strato rovinato.

Leggi anche: Si tratta dell’elettrodomestico più sporco della cucina: puliscilo ogni giorno

Articoli correlati