Prendine un po’ dalla tua cucina e mettila intorno alle piante: gli ospitini indesiderati scapperanno via

Formiche, l'ingrediente segreto per allontanarle da casa

E così è arrivata anche la primavera, con i suoi profumi, i colori vivaci e l’allegria. Peccato che insieme alle belle giornate, tornino a farci visita anche le formiche, flotte di animaletti che invadono la nostra casa e i nostri spazi esterni. In questo articolo andremo a vedere come tenerle lontano dalle nostre case, con un rimedio che troverete nella dispensa.

sale

Sale, l’alleato che allontana le formiche da casa

Le formiche invado la casa principalmente perché sono in cerca di cibo. Detto questo viene da sé che la prima cosa da fare è evitare di lasciare cibo scoperto o briciole sparse per casa. La pulizia è la prima arma per evitare l’invasione di insetti sgraditi.

Una volta adottate le misure preliminari, se non sono bastate per limitare l’invasione, potete semplicemente servirvi di un ingrediente economico e sempre presente in cucina, il sale. Questo ingrediente è un ottimo deterrente naturale per tenere lontane le formiche da casa.

Questo perché il sale disidrata e uccide le formiche, impedendo loro di entrare in casa e creare un passaggio per le altre. Inoltre, questo ingrediente essendo naturale e non tossico può essere facilmente distribuito nei punti di ingresso e lungo i percorsi delle formiche per tenerle lontane in modo sicuro, sia per gli esseri umani che per gli animali domestici.

insetti

In alternativa potete utilizzare il bicarbonato. Questo ingrediente agisce da barriera fisica, che impedisce alle formiche di attraversarlo, oltre che funzionare come disidratante per gli insetti. Per utilizzarlo spargetelo semplicemente lungo le soglie delle porte, delle finestre o negli angoli della casa dove questi insetti passano più spesso.

Per quanto riguarda il giardino, anche se questi insetti in presenza minima sono alleati in quanto spargono i semi se presenti in grandi colonie, danneggiano le radici delle piante. Per allontanarli potete piantare delle erbe aromatiche come menta, timo, rosmarino o lavanda, che emettono odori che le formiche detestano.

Articoli correlati