Alimenti consigliati per prevenire il cancro al colon

Consigli di alimentazione per prevenire al cancro al colon

La maggior parte delle volte il cancro al colon inizia come polipi, ovvero del tessuto anomalo, nella zona colpita. 

Tali formazioni possono essere presenti per anni prima di tramutarsi in una forma di tumore invasiva senza presentare alcun tipo di sintomo, specialmente nel primo periodo. 

Come prevenire il cancro al colon con un’alimentazione corretta

alimenti prevenzione cancro colon

I test di screening riescono spesso a trovare polipi precancerosi, rimovibili prima di dar loro modo di trasformarsi in vero e proprio cancro al colon. Anche se l’idea di sottoporsi a un intervento chirurgico sembra spaventoso, agire per tempo ridurrà in misura drastica l’eventualità di complicazioni.

Accorgersene negli stadi preliminari permette di tutelare il proprio organismo, rendendo il trattamento più efficace. Con i netti progressi compiuti dalla medicina pure dal punto di vista delle strumentazioni tecnologiche, effettuare rilevazioni accurate e rapide è oggi più che mai possibile. 

Intestino

Nel mentre, ci sono dei gruppi di studiosi intenti a portare avanti ricerche, così da determinare se i cambiamenti alimentari siano in grado di ridurre le probabilità di cancro al colon o al retto. 

Gli esperti raccomandano di osservare una dieta a basso contenuto di grassi animali e ricca di frutta, verdura e cereali integrali, al fine di tenere a bada il rischio di condizioni croniche quali le malattie coronariche e il diabete. Seguire un regime nutritivo corretto, fondato sulla dieta mediterranea, si traduce in rilevanti vantaggi. 

Prevenzione cancro

Menti brillanti stanno valutando il ruolo di certi farmaci e integratori nella prevenzione. Un team statunitense sottolinea come l’aspirina assunta a basse dosi sappia dare una mano contro le patologie cardiovascolari e il cancro colorettale in una schiera di adulti, a seconda dell’età e di ulteriori fattori.

In tal senso, degli studi evidenziano i benefici associati allo svolgimento di attività fisica, al mantenimento di un peso sano, alla limitazione del consumo di alcool e alla non assunzione dei prodotti derivanti dal tabacco. 

Articoli correlati