Prezzemolo sott’olio: il condimento che ti dura mesi

Come preparare il prezzemolo sott'olio, un condimento dalla longevità quasi infinita

Ti piace condire i secondi piatti? Prova il prezzemolo sott’olio: saranno ancora migliori! Il tocco ideale per rendere le tue prelibatezze culinarie squisite, deliziando amici e parenti, quando li inviti a casa, per un pranzetto o una cenetta da leccarsi i baffi.

Preparazione prezzemolo sott'olio

Il procedimento risulta semplice, alla portata anche di chi è meno esperto tra i fornelli e teme, pertanto, di combinare qualche pasticcio. In tal caso, il pericolo è pressoché scongiurato, poiché gli step da osservare sono elementari. Ma non è tutto. Difatti, il preparato hai modo di conservarlo a lungo.

Ergo, se hai poco tempo a disposizione da dedicare alla tua attività di provetta chef in tal caso non hai nulla di cui preoccuparti. Anche se lo userai il giorno seguente si conserverà in ottimo stato. Nel corso dei paragrafi seguenti andremo a vedere gli ingredienti necessari (facili da reperire, sempre che tu non le abbia già a disposizione) e i passaggi esatti da osservare.

In che modo preparare il prezzemolo sott’olio

Foglie prezzemolo

Per preparare il prezzemolo sott’olio hai bisogno di:

  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 3 spicchi d’aglio;
  • Olio d’oliva q.b.;
  • 1 peperoncino tagliato a rondelle (opzionale).

Procurati, innanzitutto, una pentola piuttosto capiente e riempila d’acqua. Dopodiché, metti all’interno tre barattoli di vetro (di cui uno grande e due piccoli) e accendi la fiamma. Lascia bollire per una mezz’ora e fai raffreddare. A questo punto, lavali e asciugali ben bene.

Ora occupati del prezzemolo: ti interessa soltanto da parte dura, da tritare o tagliuzzare in tante piccole parti, da riporre nei contenitori di vetro. Togli l’anima a uno spicchio d’aglio, fallo in fettine e inseriscilo all’interno del vasetto grande.

Petroselinum crispum

Gli altri due spicchi d’aglio, quelli interi, collocali all’interno dei piccoli. In ciascuno aggiungi del peperoncino e dell’olio extravergine d’oliva. Fai passare una ventina di minuti, chiudi i barattoli e riponilo in frigo.

Articoli correlati