Prima di pulire il forno ammorbidisci così tutte le incrostazioni

Come ammorbidire le incrostazioni del forno utilizzando prodotti naturali

Il forno è l’elettrodomestico senza il quale non potremmo cucinare un’infinità di piatti e dolci deliziosi. Essendo destinato alla cottura di vari tipi di cibi tende a sporcarsi ed incrostarsi. Per pulirlo nella maggior parte dei casi lo strofiniamo con detersivo e olio di gomito, ma i risultati a volte sono tutt’altro che soddisfacenti. In questo articolo vogliamo darvi una mano a pulire il forno in modo pratico e veloce, utilizzando ingredienti naturali.

pulizie

Rimedi naturali per ammorbidire le incrostazioni del forno e rimuoverle con facilità

La prima cosa da fare se volete rimuovere le incrostazioni è ammorbidirle. Una volta assolto a questo compito, potete passare alla vera pulizia. Un ingrediente utile che nominiamo ormai per la pulizia di quasi tutte le superfici della casa è il bicarbonato. Per utilizzarlo mescolatelo con acqua fino a formare una pasta, applicatela sulle incrostazioni, lasciate agire 20-30 minuti, strofinate con una spugnetta e rimuovete i residui con un panno in microfibra.

limone

Un altro ingrediente ottimo per sgrassare e rimuovere lo sporco incrostato è l‘aceto. Per utilizzarlo potete mescolarne mezzo bicchiere in un litro di acqua, travasare il composto in un contenitore spray, vaporizzarlo sulle incrostazioni e strofinare con una spugnetta. In alternativa portate ad ebollizione 2 bicchieri di aceto, versateli in 2 ciotole diverse, inseritele nel forno e lasciatele all’interno per 30 minuti, in modo che i vapori sciolgano le incrostazioni. A questo punto non vi resta che rimuovere i residui con un panno in microfibra.

Un altro ingrediente efficace per sciogliere le incrostazioni è l‘acido citrico. Versatene 150 grammi in un litro di acqua, trasferite il composto in una ciotola, infilatela nel forno e accendetelo a 180 gradi. In questo modo i vapori scioglieranno le incrostazioni e rimuoverle sarà un gioco da ragazzi.

bottiglietta d'aceto

In alternativa all‘acido citrico potete utilizzare il limone. Versate 300 ml di acqua e il succo di 2 limoni in una ciotola e informate il composto a 180 gradi per qualche minuto. In questo modo oltre a rimuovere le incrostazioni avrete un forno piacevolmente profumato.

Infine potete realizzare uno sgrassatore naturale sciogliendo 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua e aggiungendo 1 bicchiere di succo di limone. Versate il composto ottenuto in un contenitore spray e vaporizzatelo all’interno del forno. Accendete il forno a 180 gradi per 5 minuti, lasciatelo raffreddare e rimuovete i residui con una spugnetta.

Articoli correlati