Un solo ingrediente per risolvere 3 problemi in lavatrice: i segreti del bicarbonato

Tre trucchi per la lavatrice usando del semplice bicarbonato

Una vera polvere magica, ne basta un pizzico per risolvere ben tre problemi diversi! Il bicarbonato è un ingrediente estremamente semplice da reperire, e quasi tutti lo tengono in cucina. Vediamo come utilizzarlo in lavatrice.

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per rimuovere le macchie più ostinate ed è sufficiente utilizzarne mezzo bicchiere.

oblò lavatrice aperto

Bisogna mescolarlo con dell’acqua fino a formare una pasta densa da applicare sulla macchia in questione. Si dovrà poi strofinare vigorosamente e lasciare agire per circa un’ora. Successivamente si potrà lavare normalmente il capo in lavatrice e al termine del trattamento sarà come nuovo. Risulta particolarmente efficace come sbiancante.

Questo però non è l’unico modo in cui il bicarbonato può esserci d’aiuto, vediamo quali altre magie può compiere!

Le altre magie del bicarbonato

Ancora una volta mezzo bicchierino può essere un trucco insostituibile per avere un bucato molto profumato e ancora più soffice. Aggiungendo cinque o sei gocce di un olio essenziale a scelta si ottiene una miscela da versare nel cassettino come sostituto dell’ammorbidente.

guanti con spugne e bicarbonato

Tra i “pro” troviamo certamente la scelta di materiali sostenibili ed ecologici, e inoltre la possibilità di creare un composto dal profumo che preferiamo. Ad un costo minimo si può produrre un ammorbidente persino più efficace di quelli in commercio. Tra le alternative troviamo oli di lavanda, oli agli agrumi, oli alla menta e di qualsiasi altra fragranza si voglia! Il risultato sarà stupefacente.

Inoltre, quando la lavatrice diventa meno efficiente per via di incrostazioni di calcare e problemi simili, si può utilizzare il nostro magico ingrediente per pulirla. Come fare?

Mescoliamo 250 ml di aceto di vino bianco a mezzo bicchiere di bicarbonato, poi versiamolo direttamente nel cestello e avviamo un lavaggio semplice a 60°. L’azione del bicarbonato non solo determinerà una pulizia profonda dell’elettrodomestico, ma eliminerà ogni cattivo odore presente.

Si può decretare un vero alleato nelle battaglie contro ogni genere di sporco!

Articoli correlati