Come profumare tutta casa mettendo dei semi di limone in una tazza

Per profumare la tua abitazione puoi utilizzare il trucco dei semi di limone nella tazza: l'aroma si diffonderà in tutta casa!

Le piante che decidiamo di inserire all’interno della nostra abitazione non svolgono soltanto una funzione decorativa, ma possono contribuire anche a profumare gli ambienti. Se sei un’amante del profumo del limone, questo è l’articolo che fa per te! Infatti, ti sveleremo come utilizzare i semi di limone per far germogliare una piantina altamente aromatica e profumata.

Semi di limone per profumare

1. Preleva i semi

Il primo passo da fare consiste nel prendere i semi dal limone e raccogliergli all’interno di una tazza. Se scegli di prelevarli direttamente dai limoni che hai impiegato in cucina, dovrai però sciacquarli in acqua e rimuovere la pellicina che li riveste prima di utilizzarli. In alternativa, puoi acquistare una bustina di semini già “sbucciati” in commercio.

Leggi anche: In tanti provano a mettere le bucce di limone sul termosifone: il perché

2. Fai germinare i semi

Una volta ottenuti i semi puoi procedere in due modi distinti. La prima opzione consiste nel metterli direttamente in una tazza con del terriccio, posizionandoli a circa 3 cm di profondità. Questo è il procedimento più semplice perché non dovrai trapiantare i semini una volta germogliati.

Semi di limone per profumare

Il secondo metodo prevede di inserire sul fondo della tazza prima un sottile strato di cotone umido, poi i semi e sopra questi ultimi un altro sottile strato di cotone. In questo caso, i semini avranno delle migliori condizioni per crescere, ma dovrai trapiantarli in un altro vasetto quando germoglieranno.

Di solito, il seme impiega dai 5 agli 8 giorni per germogliare, a seconda del metodo impiegato. Successivamente, la crescita della piantina dipenderà dalle condizioni in cui si trova, riferite sia all’umidità che alla temperatura. Come tutti gli agrumi però, anche il limone non richiede particolari attenzioni, ma vediamo come prendersene cura al meglio.

Leggi anche: Aceto e limone non servono. L’ingrediente immancabile per pulire il piano cottura

3. Cura la piantina

Per quanto riguarda il terreno, nel caso del limone è bene che sia ben permeabile ed aerato. Inoltre, necessita di molta acqua, che però deve drenare in modo opportuno senza ristagnare. Qualora dovessi sostituire il vaso, ricordati di aumentarne la profondità, così da dare alle radici la possibilità di svilupparsi al meglio.

Una piantina di limone risulta sensibile al freddo, mentre predilige temperature che vanno dai 15 ai 25 gradi. Infine, anche l’umidità è un fattore estremamente importante per favorire la crescita della propria piantina. Sarà infatti necessario annaffiare lentamente il terriccio, così da farlo rimanere sempre umido.

Leggi anche: Mai buttare un limone spremuto: può ancora essere utile

Articoli correlati