Capita di notare una prolungata assenza di mestruazioni? Perché e cosa fare

Sono tantissime le donne al mondo che devono capire la loro assenza di mestruazioni prolungata; cosa fare e a chi rivolgersi

Ci sono donne che soffrono di amenorrea, ovvero di assenza di mestruazioni per oltre tre mesi o anche più. Questa condizione si può verificare anche in mancanza di rapporti intimi ed è importante comprendere le origini di tale problematicità, prima che la situazione rischi di complicarsi.

ciclo

L’assenza di mestruazioni per oltre tre mesi non è solo il sintomo di una gravidanza. Questa condizione molto spesso si affianca ad altri sintomi, quali perdita dei capelli, emicranie, offuscamento della vista, peli eccessivi sul viso, acne e dolore pelvico. La mancanza di ciclo non è assolutamente normale ed è importante fare in modo di intervenire in tempi brevi.

Cause

Sono diverse le cause che possono portare a tale condizione; tra queste è possibile elencare l’uso di contraccettivi orali, l’uso di farmaci antipsicotici, chemioterapici, antidepressivi e antiallergici. Altre cause sono lo stile di vita, soprattutto ci si ritrova ad avere un basso peso corporeo; o ancora se si fa eccessivo esercizio fisico o se si vive eccessivo stress. Tali condizioni possono infatti alterare il funzionamento dell’ipotalamo. Infine, ma non meno importante, tra le cause è possibile che si possa parlare di un eventuale squilibrio ormonale, come la sindrome dell’ovaio policistico, ipotiroidismo, tumore ipofisario o menopausa precoce.

Conseguenze dell’amenorrea

Nell’eventualità in cui il ciclo non si dovesse presentare per oltre tre mesi, senza alcuna gravidanza in corso, è importante rivolgersi immediatamente ad uno specialista. L’amenorrea, non curata, può comportare sterilità ed osteoporosi.

L’assenza di mestruazioni, in assenza di gravidanza, non è un sintomo da sottovalutare. Riuscire a trovare una soluzione è davvero fondamentale per evitare che nel futuro ci si possa imbattere in situazioni davvero spiacevoli. L’amenorrea è facilmente guaribile, ma risulta necessario il parere di un medico specialista nel settore per riuscire ad ottenere la cura più efficace.

Articoli correlati