Pulire e igienizzare lo spazzolino da denti: bastano solo questi ingredienti

Come avere uno spazzolino pulito e igienizzato in modo facile e veloce

Lo spazzolino da denti è lo strumento che utilizziamo quotidianamente per l’igiene orale. Questo strumento dovrebbe essere sempre lavato e igienizzato in quanto, stando sempre a contatto con acqua diventa un ricettacolo di batteri che inevitabilmente, entrando a contatto con il cavo orale potrebbero infettarlo. Sciacquarlo solo con acqua dopo l’utilizzo non basta, bisogna igienizzarlo e per farlo oggi andremo a vedere quali sono le soluzioni migliori.

dentifricio

Rimedi naturali per pulire e disinfettare lo spazzolino da denti

Per una pulizia efficace e profonda potete utilizzare il mix composto da bicarbonato e limone. Entrambi gli ingredienti hanno proprietà antimicrobiche e antibatteriche in grado di rimuovere i germi presenti sulle setole dello spazzolino. In un bicchiere contenente acqua calda, versate un po’ di bicarbonato, qualche goccia di succo di limone, immergete lo spazzolino, lasciatelo in ammollo per 15 minuti e risciacquatelo con acqua fredda.

agrume

Il collutorio è comunemente utilizzato come parte della routine di igiene orale per prevenire i problemi di gengive e i batteri che causano l’alito cattivo. Questo prodotto contiene clorexidina, una sostanza dall’elevato potere battericida. Immergete lo spazzolino nel collutorio per 30-40 minuti e risciacquatelo.

L’acqua ossigenata oltre ad essere un potente disinfettante può anche rimuovere le macchie e sbiancare lo spazzolino. In un bicchiere mescolatela con acqua calda, immergete lo spazzolino, lasciatelo in ammollo per 2 o 3 ore e risciacquatelo.

disinfettante

Per mantenere lo spazzolino sempre pulito è importante risciacquarlo dopo ogni utilizzo e lavarlo con i metodi sopra indicati, almeno una volta a settimana. Dopo averlo risciacquato, evitate di coprirlo immediatamente, in quanto l’umidità favorisce la proliferazione dei batteri.

Lasciatelo all’aria aperta in posizione verticale, possibilmente con le setole verso l’alto, in modo che si possa asciugare naturalmente. Evitate inoltre di posizionarlo a contatto con altri spazzolini. Le setole toccandosi potrebbero trasmettersi microrganismi e batteri. Ricordate di lavarvi sempre le mani prima di utilizzarlo e di sostituirlo ogni 2 o 3 mesi.

Articoli correlati