Come pulire il filtro della lavastoviglie con aceto e bicarbonato

Pulire il filtro della lavastoviglie in maniera naturale: come farlo con aceto e bicarbonato

Ormai è chiaro: l’elisir di lunga vita per i nostri elettrodomestici non è altro che la cura minuziosa. Proprio a tale scopo quando ci si occupa della lavastoviglie non si può dimenticare il filtro.

Pulire filtro lavastoviglie

Il segreto per il corretto funzionamento di questo utilissimo strumento infatti è proprio l’efficienza delle singole parti.

Ciò non solo assicura un lavaggio impeccabile del contenuto del cestello, ma anche un mantenimento delle resistenze tale da non consentirne l’aumento e di conseguenza i consumi.

Dunque questo trucco non è solo utile a far brillare i vostri bicchieri, ma anche a far sorridere il portafogli!

Leggi anche: Come pulire il filtro della lavatrice senza perdite d’acqua

Aceto e bicarbonato: tutte le opzioni naturali

Nel filtro della lavastoviglie si accumulano una serie di residui che potenzialmente ne causano ostruzione e malfunzionamento: dai pezzetti di cibo ai rimasugli di saponi ed oli, ogni cosa può costituire un problema.

Proprio per questo è necessario provvedere ad una pulizia minuziosa e regolare, per la quale basta munirsi di uno spazzolino e di qualche ingrediente da cucina.

Si può ricorrere a diversi rimedi, ad esempio impiegando aceto di vino bianco oppure succo di limone: in entrambi i casi è sufficiente riempire una bacinella di acqua calda con egual parte del detergente naturale scelto e lasciare in ammollo per almeno 30 minuti.

Al termine del tempo indicato bisognerà sciacquare il filtro sotto acqua corrente e riposizionarlo in maniera adeguata.

Molto utile risulta anche il bicarbonato di sodio: bisogna mescolarne 150 g a 200 ml di acqua calda e ad un cucchiaio di detersivo per piatti. Si dovrà poi mescolare fino ad ottenere una pasta densa da strofinare sul filtro con una spugna oppure uno spazzolino.

Piatti in lavastoviglie

Non si deve però mai dimenticare di sciacquare il filtro prima di rimetterlo all’interno dell’elettrodomestico: anche i rimasugli del detergente naturale possono causare disfunzioni!

Con le stesse modalità è possibile anche sostituire il sale grosso al bicarbonato, nel caso non se ne disponesse in casa.

Leggi anche: 10 cose da non mettere in lavastoviglie

Articoli correlati