Pulire il forno: ne basta un pezzetto e tornerà splendente e profumato

Il trucco per pulire il forno in maniera perfetta

Pulire il forno non è mai un compito semplice da svolgere. Si tratta di uno degli elettrodomestici che all’interno di una qualunque casa viene maggiormente utilizzato per poter preparare qualsiasi piatto. In effetti occorre ammettere che si tratta di una tipologia di cottura, quella al forno, che si rivela molto più comoda di qualunque altra. Puoi cuocerci veramente di tutto, dal pollo, al riso, fino alle verdure e non richiede l’utilizzo di molti grassi, quindi si consiglia anche a chi segue una dieta per perdere peso. Ovviamente, affinché lo sporco non finisca sul cibo e il forno possa funzionare nella maniera corretta è indispensabile tenerlo sempre perfettamente pulito. Ecco come fare.

Usa questo per pulire il forno

Detergente completamente naturale

La prima cosa da fare è togliere le briciole dall’interno del forno, in realtà questa è un’operazione che andrebbe fatta sempre, dopo aver utilizzato l’elettrodomestico, anche se a volte, per la fretta non viene fatto. Solo in un secondo momento si procederà preparando un detergente a base del famosissimo sapone giallo che sul web sta spopolando. Occorre mezzo panetto di sapone giallo, 1 cucchiaio di bicarbonato e 300 ml di acqua.

spugne

Quindi all’interno di un pentolino si procede scaldando l’acqua a fuoco lento, senza però portarla ad ebollizione. Nel momento in cui questa si presenta abbastanza calda allora si potrà immergere il sapone al suo interno. Mescolare fino a quando il sapone non è completamente sciolto. Aggiungi il bicarbonato e attendi che il composto diventi una soluzione omogenea. a questo punto togli dal fuoco e lascia raffreddare. Puoi trasferire il detersivo in un flacone spray.

forno pulito

La pulizia

Per poter pulire il forno in maniera profonda, ti consigliamo di riscaldarlo prima a 180 gradi poi spegnere e vaporizzare una quantità piuttosto generosa di prodotto sulle pareti e lasciare agire per circa 30 minuti. Quando è trascorso tale lasso di tempo con una spugnetta si potrà togliere tutto lo sporco. A questo punto risciacqua e asciuga il forno in maniera accurata.

Articoli correlati