Non tutti conoscono questo trucco per pulire la macchinetta del caffè

Pulire la macchinetta del caffè diventa un gioco da ragazzi con questo trucco!

Gli italiani (o almeno una gran parte) non potrebbe mai privarsi della moka! Nonostante oggi siano disponibili varie alternative in commercio, il vecchio strumento emana ancora un fascino unico e irresistibile. Il prodotto finale che si ottiene varia parecchio, in quanto, attraverso l’esperienza, si apprendono tante preziose lezioni. Lo scopo principale è, naturalmente, preparare un composto dall’ottimo sapore, per regalarsi delle fantastiche sensazioni. Ma questo non è il tempo né il luogo di fornirvi indicazioni a riguardo. Difatti, il focus è incentrato sulla tecnica e gli elementi da usare nella pulizia di una macchinetta del caffè.

Gli step da osservare per la pulizia della macchinetta del caffè

Caffettiere

Ognuno ha la sua idea sull’argomento e crede di avere la ricetta magica in tasca. C’è chi si ostina a evitare prodotti reperibili al supermercato: un po’ di acqua calda e passa tutto! Così almeno dice il finto intenditore, perché poi la realtà tende a riservare alcune sorprese. Per nostra personale esperienza, il trucchetto da adottare per non avere muffe e calcare, ma non solo, è differente e ora ve lo andremo a illustrare.

Percolatore

Invece di lavare la macchinetta del caffè con il sapone, ricorrete a dell’acqua tiepida. Una volta ottenuto il risultato desiderato, date il tempo all’accessorio di raffreddarsi. Dunque, svitate, buttate via l’acqua che rimane in caldaia e fate uscire la posa dal filtro. Infine, trattate il resto, in modo delicato, senza forzature, specialmente il bricco, vale a dire la parte atta a raccogliere il caffè. Una possibilità è di asciugare caldaia e filtro con della carta e pure la guarnizione in gomma.

Adesso mettete un po’ di polvere di caffè nel filtro e richiudete. Oltre ad agire contro la formazione di muffe, la polvere vi darà una mano a impregnare la caffettiera del suo caratteristico aroma. Così facendo contrasterete la muffa sul nascere. Qualora la macchinetta del caffè fosse già intaccata, avvaletevi di un piano di riserva, fatto di acqua calda, sale e bucce di limone tritate. Lasciate passare qualche ora e ripulite.

Caffè caldo

Articoli correlati