Puoi pulire questi 8 oggetti con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio risulta davvero prezioso nelle opere di pulizia

Il bicarbonato di sodio ha un’utilità davvero incredibile, persino superiore ci aspetteremmo.

Se abbiamo vissuto con le nostre nonne, magari ce lo hanno insegnato. Altrimenti nessun problema perché ti forniremo ora delle modalità di applicazione.

Il bicarbonato di sodio può essere impiegato nella preparazione di deliziose ricette e altresì per curare il mal di stomaco. Tuttavia, qui ci soffermeremo su un’altra modalità d’uso. Di che parliamo? Della pulizia! Difatti, trova impiego grazie al suo potere abrasivo e alla sua capacità di conferire all’ambiente un fantastico profumo, il tutto in maniera naturale. 

Ovviamente, fornire una lista completa degli oggetti trattabili con del bicarbonato di sodio è escluso (servirebbe un libro!), ma te ne sottoporremo otto. Qualcuno magari lo conosci già, altri no. Ma bando alle ciance: iniziamo!

Come sfruttare il bicarbonato di sodio per la pulizia

Frigo

Poiché in grado di assorbire qualsiasi odore, a prescindere da quanto forte esso sia, il bicarbonato di sodio è l’ideale per pulire il frigo. Così facendo si scongiura l’alterazione anche del sapore dei cibi. 

Per mantenere i contenitori di plastica in buono stato, li puoi lavare con una spugna, su cui verserai un po’ di bicarbonato di sodio. Altrimenti fai sciogliere quattro cucchiai in una soluzione di acqua tiepida, da applicare poi al sacchetto. 

Spugnetta

Immergi le spugne e gli altri utensili in acqua con bicarbonato: li libererai da germi e cattivi odori. 

Se ne metti un po’ in lavatrice assieme a un buon detergente otterrai una biancheria più brillante. 

Il composto si rivela adatto all’uso pure nel caso di macchie sulle pareti. Pulisci prima il muro e quindi strofina piano con una spugna umida spruzzata della polvere bianca. 

L’abbinamento spugna-bicarbonato funziona anche per l’eventuale infestazioni di funghi o muffe in bagno

Giocattolo

Il modo migliore per riportare “all’antico” splendore i peluche e giocattoli dei bambini consiste nel metterli in una grande borsa di plastica con una tazza di bicarbonato di sodio. Chiudi la parte superiore, onde evitare fuoriuscite di liquido, e agita col peluche dentro. Dopo aver vuotato il sacchetto, fai asciugare al sole. 

Infine, il prodotto fatto in casa ideale per i gioielli d’argento è costituito da una pasta, formato da tre parti di bicarbonato di sodio e una di acqua. Strofina (senza applicare troppa forza) con un panno morbido e sciacqua abbondantemente.

Articoli correlati