Come pulire e sbiancare scarpe e stivaletti in un baleno

Basta davvero poco per pulire e sbiancare scarpe e stivaletti

Per pulire e sbiancare scarpe e stivaletti servono gli strumenti adatti, a maggior ragione se bianchi.
Benché sia adatto a ogni occasione, questo colore (che non è mai fuori moda) richiede uno sforzo ulteriore.

Sporcare le calzature richiede davvero poco, con il rischio di rovinarle, soprattutto se le si lavano sempre in lavatrice. Ecco perché ti andremo a svelare un paio di rimedi eccezionali.

Non ti chiederemo nulla di troppo difficile da reperire sul mercato, anzi. Probabilmente avrai già l’occorrente in casa, solo che nemmeno immaginavi ti tornassero utili pure qui.

Gli ingredienti da utilizzare per pulire e sbiancare scarpe e stivaletti

Sale

Il primo ingrediente è il classico sale fino da cucina. Certo, il prodotto in questione non ha nessun poter sbiancante, tuttavia possiede delle qualità meritevoli di essere prese in considerazione.

Difatti, tende a rimuovere agevolmente lo sporco e le macchie ostinate. Ti sarà sufficiente sfregarlo sulle aree interessate: così ne capitalizzerai la consistenza granulosa.

Ora veniamo all’asso nella manica per pulire e sbiancare scarpe e stivaletti. Di che parliamo? Dell’acqua ossigenata! Si tratta di un efficace disinfettante, una valida alternativa alla candeggina e una indicata risposta ai brutti odori.

Schizzi d'acqua

Dunque, una volta scoperti gli ingredienti necessari, andiamo a scoprire quali sono le buone pratiche da eseguire periodicamente. Innanzitutto, procurati un vecchio spazzolino ed una ciotola, in cui versare:

  • 2 cucchiaini di sale
  • un cucchiaino di acqua ossigenata
  • un cucchiaino d’acqua
Idrogeno e ossigeno

Mescola il quanto, così da andare a formare una pappetta granulosa e immergi le setole dello spazzolino. Senza applicare una forza eccessiva, sfrega le setole sulla suola e sulla tomaia delle scarpe. Una volta ultimato il composto e lasciato agire per circa 10 minuti, ripulisci mediante un panno umido. Se il risultato non ti dovesse soddisfare completamente, riprova il medesimo procedimento. Ecco qua. Ora sei in possesso di tutte le conoscenze essenziali per pulire e sbiancare scarpe e stivaletti.

Articoli correlati